4 feb 2009

Cercare persone su Internet

Nel delirio di Social Network che ci sta letteralmente succhiando la vita, rischiamo tutti di perderci e non ritrovarci più.

Ai tempi del web 1.0 (per chi c’era) usavamo i Directory, servizi basati sulla ricerca per indirizzo di email. Forse qualcuno si ricorderà di Bigfoot o di Four11 (entrambi i link aprono pagine del 1996!!!!!! su WebArchive). Acqua passata, ora c’è Google. Ma non sempre Google riesce a soddisfare la curiosità sulle persone, diciamo che è più specializzato sui contenuti, meglio se freschi.

Per cui, se dobbiamo trovare un vecchio amico non ci resta che Facebook o un meta motore per persone. Negli ultimi tempi sono venuti alla luce molti servizi che effettuano la ricerca anche sui social network e sui social media, dove le persone si aggregano. Il bloggante, di solito, ha usato http://pipl.com/ (il preferito) o http://snitch.name/, che si avvale anche di una preview, un po’ pacchiana, dei servizi web dove la persona cercata ha una posizione attiva.

Oggi il bloggante ha provato http://wikiworldbook.com che sembra più specializzato sui Social Network generalisti e, a prima vista, sembra un buon servizio.

pl13576

Siete avvertiti, le briciole che lasciate sul web non sono più un mistero per nessuno :-)

Nessun commento: