13 gen 2009

Una tavola rotonda dedicata a Franco Carlini

Doverosa segnalazione.

Per chi ha avuto la fortuna di conoscere Franco, di stimare la sua opera di divulgazione culturale, intellettuale e tecnologica e, soprattutto, di soffrire maledettamente la sua mancanza; ma anche per chi ne ha sentito solo parlare o ha letto solo recentemente il suo blog: http://chipsandsalsa.wordpress.com/;

consiglio di seguire i lavori della tavola rotonda organizzata da Totem.

 

Tavola rotonda per Franco Carlini

"Politica condivisa: altruismo e democrazia nella rete. Parole e idee dedicate a Franco Carlini" questo il titolo della tavola rotonda oragnizzata da Totem per il 20 gennaio 2009 a Genova, a partire dalle ore 9.00, presso l'Aula Mazzini dell'Università degli Studi di Genova, Facoltà di Scienze Politiche (Via Balbi 5). 

Franco Carlini, prematuramente scomparso alla fine di agosto 2007, è stato tra i primi in Italia a interessarsi a internet e alla rivoluzione digitale e alle sue conseguenze sulla cultura, la società e la politica.
Ha raccontato questi cambiamenti come giornalista, li ha analizzati come saggista, ha provato a indirizzarli come intellettuale militante, li ha esplorati come imprenditore.
Tra i motivi che spiegano il suo interesse per la rete c' erano, non ultime, le opportunità che questa apre per la costruzione di relazioni sociali altruistiche e non esclusivamente utilitaristiche e commerciali.
Di certo, Franco era affascinato dalle tensioni prodotte nel confronto fra le pratiche altruistiche emergenti, potenziate dalle reti digitali, e il funzionamento delle istituzioni sociali presenti, a cominciare dal mercato. Di certo, si divertiva moltissimo a indagare i conflitti e le opportunità che questa tensione produceva.
Lo scopo di questo incontro è dunque quello di continuare a discutere di questi temi con quell'approccio libero e multidisciplinare che era di Franco.

Nessun commento: