29 gen 2009

Mondo BBS

Ho trovato questo video su YouTube. Ve ne sono pochissimi su questo argomento.

Son passati solo 15 anni e moltissimi ragazzi che oggi “abitano” la rete e contribuiscono all’esplosione dei social network, non potrebbero nemmeno immaginare come noi vecchietti provavamo gioia nel socializzare con le BBS! Davanti a un monitor nero e con il solo ausilio dei caratteri, senza nessuna mediazione grafica o multimediale.

Quel mondo scomparve con l’esplosione del web. Ricordo che negli anni ‘90 scrivevo questi articoli per Punto Informatico proprio sul mondo delle BBS che, allora, erano diffusissime. Articoli che ora non dicono più nulla ma, che in quegli anni fotografavano le dinamiche di un mondo ancora lontano da venire.

Insomma, vedendo questo video vintage mi è venuta la lacrimuccia. Anche se per molti dei miei lettori tutto ciò non significherà nulla perchè, per loro fortuna, sono nati e cresciuti con il web, ho voluto condividerlo lo stesso, perchè il bloggante è un nostalgico!

p.s. il sottofondo è fastidiosissimo :-(

4 commenti:

maialinorosa ha detto...

Io c'ero Gigi, ed era fantastico.

Vincenzo ha detto...

Ogni volta che sento parlare della venuta di Internet in Italia, penso all'Italian Crackdown :(

domenico ha detto...

Per me che ho qualche anno in meno il primo impatto con il web sociale fu ircnet, nella seconda metà degli anni '90.
Ne ho scritto anche sul mio blog: a mio parere ircnet fu forse il primo strumento sociale che riuscì a raggiungere anche un pubblico di massa che non apparteneva quindi ai quella ristretta schiera di "pionieri" che già frequentava le BBS.

Gigi Cogo ha detto...

Dovete aver pazienza se ogni tanto mi prendono questi momenti di nostalgia. Ma è più forte di me. Il mondo 1.0 aveva il suo fascino.