08 dic 2008

IMHO n.24

Rieccomi all'appuntamento fisso con IMHO, la rubrica che analizza la settimana sulla blogosfera italiana, secondo il parere del bloggante che cura questo spazio.

Settimana dall'1 all' 8 Dicembre 2008:

Politica e società (Il lato "impegnato" della rete)
E' la settimana di Lara Gelmini Croft che scende su Youtube. La versione originale è accompagnata, ovviamente, da una parodia.



ma è la settimana in cui Berlusconi vuol regolamentare Internet e nella quale il PD, ormai lacerato dalle faide interne, cerca il riscatto con gli appelli.
Da rilevare un altro appello/concorso promosso da MC, teso a far alzare la testa ben oltre il degrado in cui è caduta la politica: Non solo ladri!

Tecnologia (Il lato "smanettone" della rete)

E' indubbiamente la settimana di Google Friend Connect e Facebook connect, due servizi di aggregazione sociale, che sono usciti allo scoperto contemporaneamente. La mission è ufficialmente quella di stimolare il web sociale e partecipato, in realtà si tratta dell'ennesima mossa tesa a guadagnare ulteriori quote di mercato pubblictario.



Sul fronte "mobile" il nuovo oggetto del desiderio sembra essere proprio Nokia 5800, primo vero antagonista dell'iPhone, fosse solo per il fatto che Nokia è ancora il brand più utilizzato dai tamarri.

Per i servizi web 2.0 va rilevata la migrazione della bacheca di Wordpress e il restyling grafico, in contemporanea, di Google reader, Technorati e YouTube.

Cazzeggio della blogopalla (Il lato "burlone" della rete)

Il solito rectoverso, pizzica le Dadostar di casa nostra sul caso Telecom mentre, impazza il blog insulto, cordiale, pacato ma che sembra davvero una resa dei conti all'O.K. Corral fra generazioni ormai lontanissime, seppur abitanti dello stesso condominio. Peccato!
Per il resto seguite Friend Feed che, ormai, è la palestra di cazzeggio più frequentata del pianeta.


Alla prossima settimana. Le fonti a cui questo blog attinge sono nell'ordine: Wikio, Memesphere, Liquida, Aggregatore.com e, ovviamente il proprio lettore di feed dove, ogni tanto si possono trovare dei post consigliatissimi. Al bloggante Brigitte Bardot sta proprio sui tacchi!

Nessun commento: