6 dic 2008

LG Tribe - Prova su strada

Ho ricevuto il telefonino LG Tribe la settimana scorsa dagli amici di BPress (Lidia e Stefano dell’ufficio stampa di LG) e l'ho provato una settimana con una scheda Tim di mia proprietà.

Il modello che mi è stato recapitato è quello azzurro tenue su grigio/nero canna di fucile che, devo dire la verità, mi piace un sacco come tonalità di colore.


La scelta di LG mi sembra in linea con il target a cui il telefono è destinato. Quindi scordiamoci subito di utilizzarlo come palmare business avanzato. Infatti, dimentichiamo il Wi-Fi, e persino l'UMTS, perchè l'unico supporto dati ad alta velocità è dato dall'Edge. Tutte le specifiche qui.

E' dunque un telefonino utilissimo per le fascie giovanili che utilizzano questi oggetti principalmente per "messaggiare". La dotazione con Live Messanger in boundle è ovviamente orientata a questo target, che troverà soddisfazione anche nella parte multimedia e nella radio FM di serie. Lo slogan di LG è chiarissimo sulla destinazione del prodotto: "CHAT AWAY"!

La rubustezza è indubbiamente il lato migliore di questo telefonino e ho potuto verificare che lo scivolamento della tastiera a scomparsa avviene in modo efficace, fluido e silenzioso anche se ripetuto di continuo.

La tastiera, appunto, associata ad alcune (poche) funzioni di touch screen è il lato forte per la specificità dell'oggetto che, come detto sopra, è adattissimo per la messaggistica SMS e Windows Live.

Proprio per questo, la prossima settimana lo farò provare anche a mia figlia diciasettenne che compone messaggi con 4 dita alla velocità della luce :-)
Vorrò capire da lei la funzione di chat via SMS che, ovviamente, visto il distacco generazionale non ho compreso a fondo: "KS360 trasforma anche gli SMS in una chat! Puoi visualizzare le tue conversazioni con un amico in ordine cronologico, visualizzando le vostre fotografie come fosse una vera e propria chat".

Avendo una scheda Tim ho provato a navigare un po' e devo dire che il Browser della Teleca non mi ha impressionato ma son convinto che agli utenti giovani basti sfogliare qualche news sul loro mondo. E tanto basta.

Sul lettore Mp3 e la foto videocamera non mi dilungo. Sono ormai di serie su tutti gli oggetti entry-level e i giovani le usano come usano gli elettrodomestici di casa senza porsi problemi. Mi è piaciuto come il mio iMac, appena collegato il cavoUSB al Tribe, ha visto e montato l'unità e la scheda MicroSD che ho inserito, mappandole sul finder senza richiedermi cazzabubboli software per trasferire un po' di musica.

E' un pregio del sistema operativo proprietario di LG che non tutte le case produttrici mettono a disposizione, a volte costringendo pure all'installazione di imbarazzanti desktop media managers.

Una cosa che ancora non capisco di Lg, come di Samsung e altri produttori, è l'ostinazione a produrre cavetti proprietari, mentre quasi tutti stanno convergendo sullo standard mini USB.

Simpaticissima la funzione che previene la connessione a Internet, chiedendo conferma. Non è così scontato su tutti i telefoni.
Il prezzo di 149 Euro, con Tim, prevede un accesso di prova gratuito per tre mesi alla messaggistica Microsoft con un limite di 3000 messaggi istantanei e 100 Mb di traffico al mese. Poi, si dovrà scegliere il piano tarrifario.

L'impressione definitiva è buona per la solidità, il design e il target di mercato. Ovviamente non entusiasmante per gli usi avanzati che il bloggante è abituato a fare ma, il telefono non è nato e non viene venduto per questo.

4 commenti:

Blusfumato ha detto...

Ciao Gigi! Quanto tempo.. un paio di domandine veloci perchè ok, il cell sarà per teenager ma il prezzo e la qwerty per l'uso che ne faccio invogliano proprio ^^

1) per scrivere sms non sempre si hanno a disposizione 2 mani libere: devo per forza aprire la tastiera estesa o quella touch può servire anche per gli sms? mi sembra di vedere solo i numeri nelle immagini :(

2) il sistema operativo è proprietario mannaggia: però posso sempre metterci opera mini e le applicazioni java vero?

Grazie mille in anticipo per le risposte ^^

Gigi Cogo ha detto...

Ciao, carissimo

purtroppo no. Gli sms si scrivono con la tastiera estesa.
Esiste una tastierina ridotta touch accessibile dalla funzione telefono, ma è uan di quelle con le tre lettere in ogni tasto, quindi macchinosa.

Per le applicazioni penso che il piano di business sia condiviso con il provider che, in questo momento è solo TIM.
Sul sito non si fa menzione e i giochi pre installati sono solo in demo.
Da quello che ho capito faranno un portale condiviso su Tim dove scaricarle, ma per ora non c'è traccia:
http://www.tim.it/consumer/c365/i56407/o76053_tecnica/prodotto.do#
Ciao

Blusfumato ha detto...

Grazie mille.. mi sto orientando sempre più al kt610 allora ^^
Buona giornata!

Simone ha detto...

Ciao, il telefonino lg tribe è disponibile su questo sito http://www.cercaprezzi.net/?action=shop&s=lg+tribe&f=o !! I prezzi sembrano interessanti!