12 ott 2008

Il dovere di noi vilan

Brutte notizie arrivano da ogni dove. L’operaio che piange perché è senza lavoro, lo sfrattato che piange perché è senza casa, l’esule che piange perché è senza patria, la madre che piange perché non arriva alla terza settimana, quello che aveva investito tutto in borsa che piange perché non ha più niente, il vecchietto che piange perché la pensione non gli basta per comperarsi il viagra, il politico che piange perché non vuole essere processato, il banchiere che piange perché è morto il suo dio, il giocatore di borsa perché non ci sono più fessi da spennare, il direttore di giornale che piange perché con 15.000 € stenta ad arrivare a fine mese, il ricco che piange perché non si sente più il padrone del mondo, tutti che piangono e tutto sto piangere che fa umidità..., e che umidità: si mette nelle ossa e risveglia dolori, reumatismi e sciatalgie. Io sto tutto acciaccato, e non per colpa mia. Perchè io non piango.

Tutti a dar consigli, a dire che bisogna fare per smettere di piangere e ritornare ad un'età dove tutti sono felici. Quale è il “NOSTRO” dovere. Quale è il “VOSTRO” dovere. Dovete fare questo, quello e quell’altro e soprattutto pensare questo, quello e quell’altro. E se qualcuno la pensa diversamente è un C... piagnone!
Ma io no. Io non piango!

Io che non son politico, banchiere, giocatore di borsa, ricco, direttore di giornale e che non conto un cacchio, i guai da solo me li devo risolvere.
A dire il vero, quando ci sono i guai mi tocca risolverli anche per quelli che li hanno combinati. Io, io so già quale è il mio dovere. Il mio dovere è ridacchiare.

No! No amici miei. Non pensate male di me. Io non ridacchio delle disgrazie altrui ma..., come dicevano Jannacci e Dario Fo in "ho visto un re" bisogna ridacchiare perchè
"Il fatto è, che noi vilan...
noi vilan...
ehh sempre allegri bisogna stare,
ché il nostro piangere fa male al re,
fa male al ricco e al cardinale,
diventan tristi se noi piangiam. "

1 commento:

maialino rosa ha detto...

E se domani le borse asiatiche chiudono a -10 posso ridere?