28 ott 2008

Comunità di pratiche, la sfida continua......



Sono diversi anni che sperimento, non solo nell'ambito della PA, la formula dell'elearning associato alle comunità di pratiche e alle comunità professionali.

Devo dire che quasi tutte le esperienze sono state coronate dal successo e stamani a Treviso mi sono convinto che anche la scommessa dell'eGoverment può trarre beneficio da questa filosofia.

In sintesi la storia:
Da diversi anni come Regione Veneto, assieme all'ITIS Zuccante promuoviamo il Cisco Networking Academy non solo per le scuole ma anche per gli Enti Pubblici.
Per fare questo ci dotiamo della nostra infrastruttura di eLearning basata su Moodle: http://elearning.regione.veneto.it

Alcuni anni orsono abbiamo iniziato a erogare servizi di eGov anche per i comuni della Marca Trevigiana in collaborazione con la Provincia di Treviso. Grazie alle relazioni personali che, di volta in volta, ci facevano conoscere meglio tra di noi, abbiamo capito che il livello di "cultura digitale" era molto variegato fra gli operatori delle strutture informatiche e questo poteva diventare un opportunità.



E allora? Bhe, l'idea è stata quella di promuovere il Cisco Networking Academy, prima con i corsi IT Essential (Hardware e Sistemi Operativi) e poi quelli CCNA-Discovery (Reti di calcolatori).
Abbiamo usato la formula blended, un po' in aula e un po' con il portale di eLEarning e, ovviamente, con il sistema FAD di Cisco.

Da qui è nato un contesto e un occasione davvero speciale. I vari operatori dei Comuni del trevigiano, hanno stretto le relazioni e si sono aggregati in forma digitale su Moodle della Regione Veneto e in forma analogica nelle varie modalità tradizionali. E' nato un social network basato sul senso di appartenenza e sulla volontà di scambiarsi conoscenza per risolvere problemi e sfruttare opportunità.

L'esperienza è andata molto al di là delle aspettative e dell'obiettivo previsto, perchè si è discusso e sperimentato di tutto. Dalla videoconferenza ai sistemi antivirus, alle convenzioni Consip, al Voip, alla virtualizzazione, ecc.



La rete è stata il mezzo, la formazione l'occasione, lo scambio di conoscenza l'elemento virale.
Oggi abbiamo conseganto i certificati dell'ultimo corso. Non c'erano tutti perchè, ovviamente, molti operatori erano in trincea, nel loro CED. Ma non più da soli!

Approfondimenti:
Cisco Networking Academy
Comunità professionali

Nessun commento: