23 set 2008

Dominati o dominanti?

Ieri ho partecipato, come ospite, alla prima giornata del http://www.humannetworkliveeffect.com/ dove ho conversato su alcune tematiche relative alla cultura digitale e dintorni.

Quando siamo entrati nello specifico delle motivazioni che spingono un individuo a offrire il suo contributo sulla rete (scrivere, appendere UGC, conversare, ecc..) mi sono ricordato dei tempi in cui le tecnologie dominavano il web e noi umani eravamo schiavi. Oggi, ho detto, siamo noi a dominare le tecnologie della rete e per questo è più facile proporsi come contributori.

Poi la notte porta consiglio e mi è tornato in mente un video che gli amici di RIM mi hanno proposto alcuni mesi fa.
Lo metto a disposizione dell’allegra brigata di Ancona.

6 commenti:

Tito Sartori ha detto...

esilarante, davvero!

L'altra sera ho parlato con un amico. Mi sono accorto che il nostro diverbio in merito al web dipendeva da mondi diversi di esperienza. Mi spiego. Lui fa riferimento ancora al web vecchio stile, in cui l'utente giocava un ruolo abbastanza passivo. Io pensavo al web 2.0, alle nuove possibilità di interazione, partecipazione e cooperazione.

Molte narrazioni dominanti rispetto al web nascono proprio da quella sua prima forma. Alcuni (molti credo) dicono che il web è freddo, che riduce le persone alla passività (come se fosse la tv!), che è irreale. Beh, credo che le cose non stiano proprio così.

Ciononostante, il web ogni tanto dà la nausea, no?

Anonimo ha detto...

Gigi è bellissimo, mi ci ritrovo alla grande.

maialino rosa ha detto...

Eh, eh, sono io.
Gigi è bellissimo, mi ci ritrovo alla grande.

antoniovergara ha detto...

mi sono perso il tuo intervento :( c'è modo di reperirlo?

Gigi Cogo ha detto...

@tito sartori

già, ogni tanto un bel periodo sabbatico :-)

@maialino rosa, che combini :-)

@antonio vergara, spero che abbiano salvato i video.....spero !

Webmast ha detto...

Il video e' molto carino!

Ieri sera, ho visto il tuo intervento in diretta. E' stato interessante.
Spero che l'abbiano salvato.