18 giu 2008

You bimbo - kids generated content

Vi avevo già parlato la scorsa settimana del progetto che mi aveva segnalato Mario Bellina relativamente a un programma per i bambini realizzato dai bambini! Insomma una specie di current.tv for children!

 

IdentiKids è un programma televisivo sviluppato da TBTV - società di produzione leader nella realizzazione di programmi con contenuti generati dagli utenti - dedicato a bambini e adolescenti. Fa parte di un progetto crossmediale, sviluppato in TV e sul web, attraverso un programma di 15 minuti in onda due volte a settimana, a partire da Ottobre, e un portale dalla spiccata interattività, che sarà online da Luglio.
IdentiKids nasce dal desiderio di sviluppare l’attitudine dei bambini e degli adolescenti a sperimentare e imparare attraverso il gioco, e si pone come obbiettivo quello di favorire la creazione e lo scambio di contenuti multimediali realizzati dai bambini stessi, attraverso i mezzi tecnologici a loro disposizione (videocamera, video cellulare, webcam...).

  blog it

Ora c'è anche il blog di supporto e non potevo non segnalarlo ai miei lettori! Lo spirito dell'iniziativa cerca di sostenere i comportamenti dei "nativi digitali" che sono sicuramente i più facilitati nel produrre "user generated content" grazie all'abilità con la quale dominano gli strumenti digitali.

Si va dunque verso la gestione dei "kids generated contents" con grande gioia, presumo, anche dei genitori narcisi sperando, che prevalga l'innocente creatività dei bambini alla voglia di ribalta dei genitori.

Nessun commento: