16 giu 2008

Intranet manifesto

di Gigi Cogo

Grazie ad alcuni momenti sinergici con i colleghi del Comune di Venezia (alcuni degli slogan che seguono sono stati coniati da loro), stavo pensando a un MANIFESTO che riassumesse un po' i concetti della Intranet di Regione Veneto, della quale ho spesso parlato in questo spazio.

Mediando e taglincollando :-) concetti vari, sono arrivato a questi slogan da appendere in home page della Intranet stessa. Che ne dite?


* La rete è il luogo dove risiede la conoscenza collettiva

* Tutti possono partecipare alla costruzione della conoscenza

* La filosofia web 2.0 trasforma i favori in diritti

* il web 2.0 non è una tecnologia, è il web generato dal processo di collaborazione tra gli utenti

* Il processo collaborativo ha come protagoniste le persone

* Le azioni positive dell'ente si basano sulla collaborazione

* La crescita di produttività dell'amministrazione si può basare anche sui processi di collaborazione

* La conoscenza è frutto della condivisione

* Di conseguenza, collaborare implica l'abbandono del termine "mio", esiste il termine "nostro" (da il mio documento, la mia procedura, la mia conoscenza, a i nostri documenti, la nostra procedura, la nostra conoscenza)

2 commenti:

catepol ha detto...

riconosco da un paio di parole e concetti l'autore dei testi...come si chiama?? ce l'ho sulla punta della lingua....

Micaela ha detto...

Interessante, perà perchè limitare il manifesto all'intranet, sono concetti ugualmente validi per internet. Quindi mi chiedo, un'intranet non ha nulla di diverso da internet?