27 mag 2008

Una luce nel buio

Ospito su questo blog il terzo articolo dell'amico Salvatore. Sto cercando di convincerlo a diventare coautore. A voi il giudizio.

Oggi, voglio brevissimamente presentarvi Carl Sagan. Questo nome non è noto al grande pubblico italiano ma è stato un personaggio importante, uno scienziato ed un divulgatore di prim’ordine, che ha segnato in positivo, la vita di molte persone in tutto il mondo.




Sul sito a lui dedicato http://www.carlsagan.com e nei molti siti che parlano di questa potente personalità scientifica, troverete foto molto più recenti di questa che io vi propongo, ho voluto presentarl di propositoa in questa foto, scattata quando era bambino per invitarvi a vedere in quegli occhi da fanciullo tutto il potenziale che si è sprigionato. Tutto il potenziale che può sprigionarsi da voi, tutto il potenziale che può sprigionarsi da un essere umano.


È stato, nei suoi scritti lo è ancora, una tenera fiammella che rischiara il buio di questo “mondo infestato dai demoni”. Questo è anche il titolo di uno dei suoi libri a mio parere tra i più riusciti, “Il mondo infestato dai demoni. La scienza e il nuovo oscurantismo”. http://en.wikipedia.org/wiki/The_Demon-Haunted_World




Fra i tanti suoi scritti di questo splendido autore vorrei, inoltre, segnalare il kit di rilevazione delle balle e degli ballisti: ”CARL SAGAN'S BALONEY DETECTION KIThttp://users.tpg.com.au/users/tps-seti/baloney.html .

Di questi tempi ……

3 commenti:

Giovambattista Fazioli ha detto...

Fortunatamente io lo conosco ;)
E' anche l'autore del libro da cui è stato tratto il Film "Contact"!
Da vedere...
Saluti

WAI2WAI - Luigi Bertuzzi ha detto...

Fin dal 1930 la cultura nord-americana usa "la mortadella" cioè baloney come sinonimo di balle ..

falla sottile come vuoi ma .. è sempre mortadella per loro .. gli Americani .. vuol dire .. dammi tutti i dettagli che vuoi .. ma per me son tutte balle

Gli Americani! .. Se non c'erano gli Americani a quest'ora noi .. eravamo Europei ..

Forse non c'entra niente (Out of Topic) con il tema Una luce nel buio ... ma la mortadella cosa c'entra .. eh?

Salvatore ha detto...

bello il pezzo di gaber
non lo conoscevo
:-)))