12 mag 2008



Un interessante tool è stato rilasciato da Microsoft per soddisfare le necessità di compilare, senza particolari esperienze tecniche, degli oggetti di elearning (Learning Objects) utili per diffondere la conoscenza o stimolare l'apprendimento a distanza. Il prodotto, scaricabile gratuitamente, prende il nome di Learning Content Development System (LCDS) e costituisce un vero e proprio sistema di authoring e packaging per l’e-learning tradizionale compatibile SCORM 1.2.

Una delle caratteristiche più interessanti per chi, come il sottoscritto, deve gestire e promuovere contenuti su Windows SharePoint Services è che il prodotto appena descritto è compatibile con il SharePoint Learning Kit utile per erogare atomi di conoscenza negli ambienti basati su questo framework di web-collaboration.



LCDS funziona solo sotto Windows e questi sono i requisiti minimi:

  • Operating system: Windows XP Service Pack 2
  • Browser: Internet Explorer 7.0
  • Developer platform: Microsoft .NET Framework 2.0
  • XML software development services: Microsoft Core XML Services (MSXML) 6.0
  • Installation and configuration service: Windows Installer 3.1
  • Multimedia player: Windows Installer 3.1

Una volta installato e portato in esecuzione, LCDS, permetterà di organizzare i contenuti formativi in corsi o lezioni con la suddivisione in argomenti o moduli.

E' garantito il supporto multimediale con Flash e con Silverlight ed è possibile eseguire un anteprima dei corsi che si stanno producendo senza depositare lo scorm su un Learning Management System.

Nessun commento: