11 mag 2008

Blloger unite for human rights



Partecipo SEMPRE con entusiasmo alle iniziative di Blogcatalog. Noto, anche, che la burbosfera italiana è sempre pronta ad accapigliarsi sul nulla ma poi, quando si tratta di adottare delle azioni di sistema comincia a fare dei distinguo:
  • non faccio queste americanate
  • son fatte come un concorso a premi
  • gne, gne, gne

resta il fatto che, altri sistemi blogosferici fuori dai nostri confini da anni attuano queste pratiche che creano atmosfera, senso di appartenenza e "sistema".
Blogcatalog annuncia per il 15 maggio una campagna per i diritti umani. Come le altre volte, è sufficiente inserire uno scudetto (badge) sul proprio blog e scrivere un articolo sull'argomento il giorno della manifestazione (15 maggio). Per l'articolo può venire in aiuto la sinergia che Blogcatalog ha messo in essere con Amnesty International che ha messo a disposizione moltissime risorse per evidenziare come vi siano migliaia di situazioni dove i diritti umani vengono giornalmente calpestati.

Per aiutare i blogger narcisi dell'italico paese, assicurerò ad ognuno che parteciperà un link su questo blog, sperando di aiutarli ad allungare il braccettino. A volte anche lo zuccherino può aiutare.

12 commenti:

Artemisia ha detto...

Io mi butto a capofitto su queste iniziative, perchè, per me, rappresentano il modo più corretto per usare i blog e la blogosfera: meno autocelebrazioni personali e più attenzione per coloro meno fortunati di noi. Complimenti agli ideatori e buona domenica!
Ah! Puoi anche non linkarmi non mi interessa ;-)

Artemisia ha detto...

Posso copiare parte di questo post da me? Ti cito come fonte ovvio. Ok dopo pranzo farò tutto, ciao, un bacio!

Gigi Cogo ha detto...

Vai, buttati, non devi nemmeno chiedere.

Ciao

Artemisia ha detto...

Fatto ho postato e grazie per la tua segnalazione ;-)

Liblog / Livia ha detto...

Sono nuovissima della blogosfera, se mi spiegate come si fa aderisco volentieri con Liblog, e avviso gli altri di Bloglist.
Attendo notizie

Gigi Cogo ha detto...

@liblog/livia

è abbastanza semplice, ti colleghi al sito che ho indicato nella'rticolo. Si chiama blogcatalog ed è un aggregatore, un vero e proprio directory dei blog.
Ti iscrivi e dopo partecipi anche all'iniziativa, semplicemente collegandoti a: http://unite.blogcatalog.com/ e sottoscrivendo l'iniziativa e il gruppo relativo.
Il giorno 15 scriverai un articolo sui diritti umani sul tuo blog.
Tutto qui.

Eta ha detto...

Grazie per l'incipit! Non avevo ancora sentito di questa iniziativa e partecipo con gioia (anche senza zuccherini ;-P).
Sono convinta che una voce possa non sentirsi nel frastuono, ma tante si!

emanuele ha detto...

Fatto. La partecipazione attiva è sempre una buona cosa.

Paz83 ha detto...

Son piombato su blogcatalog da poco e apprendo con piacere questa iniziativa, qui non c'è nemmeno da discutere, la burberosfera quando vuole sa essere intelligente, speriamo anche questa volta, indipendentemente dal link offerto che spero non sia l'unica leva motivazionale...insomma copio e incollo come ha fatto artemisia e poi preparo il post.

Livia ha detto...

Fatto!
L'articolo è pronto per il 15.
Grazie

Luigi ha detto...

Ciao Gigi,
ottima la segnalazione. Ricordo comunque a tutti che in termini di solidarietà vi sono dei progetti non limitati ad una sola giornata a cui possiamo tutti contribuire, come il progetto World Community Grid (ne ho scritto qui: http://tinyurl.com/6j9jsn)con cui possiamo donare potenza computazionale quando lasciamo acceso ed inattivo il nostro computer.

Pourparler ha detto...

Io ci sono. Spero anche tanti altri... Copio il post sul mio blog (avviamento con relativo link)

ciao ottima segnalazione