24 apr 2008

Pubblicazione video Venetoexpo e Barcamp

Virtualmeeting, ha reso disponibili i video relativi alle due giornate di incontri della settimana scorsa. Venetoexpo e Barcamp.


Mi piace, ora, proporre i due video dei blogger intervenuti.

Luca Conti perchè, come avevo già espresso in questo articoletto che presentava anche le slides di accompagnamento, riesce a trasmettere un messaggio positivo citando esempi aziendali e governativi che hanno accettato la facilità con cui i social media e il social software permettono di veicolare informazioni in tempo reale. Senza dover sprecare denaro per mega-portali industriali.



Giuseppe Granieri si è addentra nella semantica delle parole "innovazione" e "tecnologia" e riascoltandolo non posso far altro che sottolineare come approvo la su definizione di "commodity" che, effettivamente, non sono ascrivibili fra i servizi innovativi ma piuttosto come strumenti abilitanti.




La frase che più mi ha scosso dell'intervento di Giuseppe è stata "resistenza sociale". Ascoltatelo, perchè rappresenta bene il campo di battaglia dove ogni giorno ci confrontiamo.

1 commento:

WAI2WAI - Luigi Bertuzzi ha detto...

Il nocciolo duro dell'intervento di Giuseppe Granieri è - mi sembra - nelle due parole conclusive: Fattore Competitivo.

Non possiamo aspettare che siano le Amministrazioni a mettere in campo gli strumenti abilitanti.

Ci serve una partenza dal basso in assoluto .. gli strumenti ci sono già .. ci serve un'azione includente che parta dalle persone (dei BarCamp per esempio) .. e che arrivi a coinvolgere le Amministrazioni.

Allora forse il Fattore Competitivo riusciremo ad averlo dalla nostra parte.

Sto cercando di seminare questo tipo d'idea nei commenti ad alcuni dei post sul TwitterCamp e proverei a svilupparla al MateraCamp.

C U later alligator .. ;-)