21 apr 2008

Ancora impressioni dopo il Twittercamp

Ricomincio, dopo le osservazioni a caldo di ieri, da Marco Freccero. Non è proprio un impressione post camp, piuttosto un occasione perduta.
Stimo molto Marco per il suo blog educato e sobrio e per le riflessioni che ogni suo post porta come valore alla comunità dei blogger. Ci sarà sicuramente un altra occasione. Come ci sarà per i tanti amici che mi hanno scritto, scusandosi di non essere potuti venire. Ci mancherebbe anche altro :-)
Alla fine, ripeto 95 registrati al bancone, 76 accessi wi-fi erogati, un po' di giornalisti e curiosi, nonchè i trottolini che giocavano a calcio e persino bambini in passeggino!

Un saluto ai blogger di Progetto Kubai che hanno notato la disaffezione dei camperisti nei confronti di Microsoft ma non della hostess allo stand :-) E hanno linkato un sacco di blogger e addetti alle economie digitali che hanno partecipato al camp. Io non ce l'ho fatta a chiedere il blog di tutti :-)

.....così vengono chiamati in gergo i partecipanti ai barcamp - appena sentivano il nome Microsoft dicevano “No grazie”, e si allontavano subito… :-)


blog it

Antonio, anima social e grande aggregatore, se ne torna a casa con "qualcosa in più". E non sono certo i gadget :-) Con lui e famiglia ci rivediamo a Matera e prima o poi conto di riaprire il progetto "web to web". A Stefigno è semplicemente piaciuto. Ma lui è "semplice" e spontaneo per questo mi piace :-)




Luigi Mengato analizza la teoria dell'inclusione e ne scatena un coda lunga che si aggancia a quella di Gino sul senso delle un-conference.

Infine una cosa che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Ad un certo punto la discussione ha preso un tono strano: sembrava che l'argomento fosse "cosa possiamo fare per salvare il mondo e far capire a tutti che devono diventare dei tecnologi ?" .... una specie di setta religiosa che deve per forza far convertire le masse ad un credo nuovo. Si è cercato di capire di chi è la colpa .. la scuola, lo stato, i giovani, l'ignoranza ....


blog it

Miketrevis, giustamente, fra le altre cose, ricorda lo splendido rinfresco di cicchetti e lo spritz offerto da 2night.it nell'atmosfera pomeridiana che ha messo gli irriducibili a loro agio.




Perchè irriducibili?
Perchè c'è stata una fronda che, forse, aveva bisogno dei riflettori puntati e allora ha scelto di fare questo e questo. Ognuno ha le sue idee e io le rispetterò fino alla morte. Ma, come dice il primo commento del video su YouTube con il quale concordo. E' vergognoso! E questa è la mia idea!

La rete è così.
Ora, in attesa dei video che ripropporrò mi fermo qui. Sicuramente non ho letto tutto e tutti, ma il wiki è ancora li per mettere i contributi del post e dell'ante!

7 commenti:

WAI2WAI - Luigi Bertuzzi ha detto...

Ho pensato al post di Marco, che avevo letto questa mattina, ascoltando in auto una conversazione su La scomparsa delle api ..

si parlava anche, con riferimento alle api, della sfera del pensiero umano .. che potrebbe essere il nostro futuro ambiente .. dopo la geosfera e la biosfera ..

è probabile che con Marco non si arriverà mai a conoscersi di persona .. ma con lui mi sa che si potrebbe arrivare a sperimentare una specie di .. condivisione di una coscienza collettiva .. come se abitassimo con lui in un piccolo alveare ;-)

Ho passato una Domenica mooolto ossigenante .. sul Delta del Po .. si sente eh???

GinoTocchetti ha detto...

non so se si sovrappone con altro, ma ho aggiunto uno spazio sul wiki del barcamp per raccogliere link al "dopo-festival" (link a commenti, foto, video...)

http://barcamp.org/twittercamp#dopo

Elena ha detto...

a me è "semplicemente mancato", peccato non essere li con voi ma impegni di famiglia (matrimonio di un amico) me lo hanno impedito

Stefigno ha detto...

io sono stato BENISSIMO applauso Gigi !!!! :D e grazie di tutto , davvero :)

Gianni Marconato ha detto...

Gigi, mi hanno detto che tutto è andato bene (anche la "fronda" è un indicatore del successo della tua iniziativa). Peccato non esserci stato ..
CiaoGianni

WAI2WAI - Luigi Bertuzzi ha detto...

@Gianni:
se vedi tutta questa intervista .. sentirai che sei stato nominato anche come esempio di .. tenutario di un Blog ;-)

Manfrys ha detto...

grazie. grazie di tutto e a tutti. Come al solito torno con quel qualcosa in più davvero! mi sembra di conoscervi da sempre, eppure tanti di voi li ho visti per la prima volta!
Ciao Gigi, ci vediamo a Matera!