23 mar 2008

Wikio Europa esce dalla beta

Ringrazio Alex per avermi fatto provare il nuovo Wikio in beta fin dai primi giorni e aver potuto constatare da subito la grande passione e la grande competenza per il mondo dell'informazione e del web che accomuna chi lavora in questa azienda.

Wikio è sicuramente uno degli aggregatori di notizie più amati da chi abita il web, ma penso che con la nuova versione, anche i cosidetti "surfer" potranno trovare molti strumenti facilitanti.

Diversamente da Google News, ad esempio, Wikio aggrega le fonti mainstream (giornali e agenzie) e li combina con quelli dei blog che, almeno in Italia, mainstream non sono!



Un po mi dispiace che sia sparita la tag cloud dalla home page (la si titrova però nelle pagine "attualità" e "live"), ma in compenso le pagine personalizzate sono veramente cool. Eccone un esempio




La sezione video è sicuramente una delle novità più rilevanti. Per noi blogger, ad esempio, è molto importante il lavoro di tracciatura che Wikio esegue su quello che pubblichiamo. Questa funzione, detta MEMETRACKING, permette di evidenziare i video che, i vari blog pubblicano e poi, assegna a questi video una serie di tag derivati dall'analisi semantica del testo degli articoli, prescindendo quindi dai tag proposti su Youtube.




Anche se non è una novità, al sottoscritto fa impazzire la funzione Live......sembra davvero di vivere il news-stream, così come viene generato :-)

1 commento:

Mario Dellacroce ha detto...

Mi sembra davvero un bel servizio, ti ringrazio per averlo recensito, perchè non lo conoscevo.