27 mar 2008

Statistiche per i video di Youtube

Se passate ancora da queste parti, sappiate che il blog è stato TRASFERITO qui:


_____________________________________________________________________________________________
Il servizio di YouTube ha reso disponibile una nuova funzionalità denominata “YouTube Insight” che permetterà agli utenti di visionare le statistiche dei propri dei filmati.

Il nuovo servizio è reso possibile dall'accoppiata con Google Analytics, Servizio di statische web già utilizzato dai webmaster di tutto il mondo.



In pratica, ora, è possibile analizzare gli accessi ai vari video e nei vari periodi di tempo, nonchè curiosare sulla provenienza degli utenti/visitatori.
Fino ad ora si poteva visualizzare solamente il contatore. In pratica si poteva sapere solo quante volte un video era stato visto. Ora si può avere un report dettagliato giorno per giorno e continente, o paese, di provenienza. Un ulteriore diagramma, infine, misura la “popolarità” su scala da 0 a 100.

Proprio l'altro giorno mi è successa una cosa strana con questo video, che è stato il più visto e votato nella categoria High Tec Italia. Beata curiosità. Ora potrò sapere qualche dettaglio in più su questi visitatori.



Tornando a noi dunque, chiunque desideri accedere alle proprie statistiche su YouTube, può semplicemente (mica tanto......) entrare nella propria pagina personale, selezionere “Video, preferiti e playlist” per poi, dalla sezione “Gestione dei video” finalmente fare click sul bottone “Informazioni su questo video”, terzo dei tre bottoni che appaiono a fianco di ogni video che abbiamo caricato. Facile no?

Nessun commento: