29 mar 2008

IMHO n.7

Settimo numero di IMHO, rubrica che analizza la settimana sulla blogosfera italiana.

Innanzitutto, va detto a affermato: "E' arrivata la primavera"!
E si vede! Anche la blogosfera tutta, festeggia su Twitter e sugli altri canali sociali, annunciando gite e passeggiate all'aria aperta. Si sappia, i blogger non sono SEMRE davanti al computer. Ma quasi :-)

Per la politica, la settimana è stata abbondantemente occupata dal sondaggio di Openpolis e da quello di Repubblica. Si è parlato molto del caso Alitalia e moltissimo del video I am PD! (ritirato da Youtube dopo durissime polemiche).
I blogger si son divertiti a trovare lo schieramento più affine al loro pensiero o alla loro ideologia, ma i vari sondaggi non son mai riusciti a collocarli nella corretta posizione. Divertente!





Per la tecnologia, è stata sicuramente la settimana del lancio di Photoshop Express, di cui ne hanno parlato un po' tutti i blogger nostrani e non.
Inoltre, l'ingresso di Yahoo in Open Social e il lancio delle prime soluzioni interoperabili di Microsoft per i Social Network, hanno tenuto banco fra i fanatici del social a tutto spiano.
Non dimenticando il video proposto da Caterina che ci fa riflettere su una certa deriva dei Social Network.




Rimane ancora in sospeso Blogbabel con un visibile cambio di rotta dei blogger che si stanno orientando sempre di più verso Wikio. Questo perchè il blogger è mutante e veloce. Molto veloce. Ma anche perchè va riconosciuta ad Alex Iacone di Wikio, una grande capacità comunicativa, sociale e di persuasione, mentre gli amici di BB continuano a begare e a non decidere cosa fare del giocattolino blogosferico.

1 commento:

Clockwise ha detto...

Massì, Wikio is the solution! E il fatto che la blogpalla si sposta velocemente indicherà senza ombra di dubbio che la blogopalla è progressista, o no? :-)
Anche più bellino di BB, graficamente, intendo, poi gli editor non ti snobbano! ;-)