26 feb 2008

Technorati - La Guida - Primo sguardo sul sistema di ricerca

Attenzione: Il blog e il contenuto che state cercando è stato TRASFERITO qui:


___________________________________________________________________________


Quarta puntata della guida a Technorati.

Oggi vediamo come Technorati sfrutta la conoscenza sui blog per dare valore al suo motore di ricerca. Ricordo che il motore di ricerca agisce sul World Live Web e non sul World Wide Web e per questo concetto, vi rimando all'articolo precedente.

Il sistema di ricerca si basa sulla comprensione e sulla piena padronanza di alcune parole chiave che andrò a descrivere.






Esempio dei risultati di ricerca

Language (Lingua)
Come
impostazione predefinita, Technorati ricerca i termini inseriti nella lingua del nostro browser.
È possibile scegliere una lingua alternativa o, tutte le lingue, selezionando queste scelte dal menu a discesa. Nel caso cambiassimo lingua, la stessa opzione verrà proposta di default per le prossime ricerche.

Results count (Risultati)
Il numero di post che contengono il testo immesso nella ricerca o sono taggati (marcati con etichetta) coerentemente al testo immesso nel campo di ricerca.

Scope (Ambito di applicazione)
Per impostazione predefinita, le ricerche di Technorati sono effettuate negli articoli (post) dei blog.
È possibile variare i risultati della ricerca per i blog, video e foto, semplicemente selezionando le varie schede.

Related tags (Etichette associate)
Vengono offerte alcune "parole chiave" che potrebbero essere utili per perfezionare i risultati della ricerca.

Result info (Informazioni sul risultato)
Ogni risultato inizia con il titolo dell'articolo. Cliccando sul titolo si accederà all'articolo originale. I risultati potrebbero includere anche l'avatar e il nome di profilo del blogger. Inoltre, fra i risultati, potrebbe apparire l'icona di Technorati (Bubble Icon) con le statistiche e le "reazioni" sul blog visualizzato. Le reazioni (blog reactions) sono, infatti, l'indicatore di "autorità".


Result excerpt (Estratto del risultato)
Una parte di testo (sintetica) relativa all'articolo che contiene il testo ricercato o l'etichetta ricercata.


2) Ricerca per indirizzi (URL Search Results)
Serve a cercare tutti i blog che citano un particolare blog, partendo dal suo indirizzo

URL di esempio dei risultati di ricerca

Search box (Casella di ricerca)
Immettere qualsiasi indirizzo web per la ricerca di URL è collegata.


Blog info (Informazioni sul blog)
Il nome del blog relativo alla URL che abbiamo immesso.
Il collegamento ipertestuale al blog e la Blog Directory. Nonchè tutte le informazioni disponibili al blog ricercato:
  • URL: Hyperlink al blog
  • Autorità bolla Authority: Clicccare su questa icona, o collegamento ipertestuale, per vedere i link a questo blog, e quello che dicono.
  • Icona preferita Cliccare questa icona per aggiungere il blog ai propri preferiti.
  • Rank (posizione in classifica)
  • Descrizione del blog
  • Casella di ricerca: parole chiave e post-tag di ricerca nel blog
Results info (Informazioni sul risultato)Ogni risultato inizia con il titolo dell'articolo. Cliccando sul titolo si accederà all'articolo originale. I risultati potrebbero includere anche l'avatar e il nome di profilo del blogger. Inoltre, fra i risultati, potrebbe apparire l'icona di Technorati (Bubble Icon) con le statistiche e le "reazioni" sul blog visualizzato. Le reazioni (blog reactions) sono, infatti, l'indicatore di "autorità".
Reazioni (Blog reactions): Numero di link al blog. I vari articoli sono ordinati cronoligacamente partendo dai più recenti.

Results excerpt
(Estratto del risultato)
Una parte di testo (sintetica) relativa all'articolo che contiene il testo ricercato o l'etichetta ricercata.
Alla prossima puntata

4 commenti:

Pier Luca ha detto...

Caro Gigi,
allo stato attuale secondo Technorati Marketingblog non viene aggiornato da circa 90 giorni; non credo di dover aggiungere altro sul valore e l'affidabilità di qs strumento.
Un abbraccio.
Pier Luca Santoro

vitocola ha detto...

Scusa Gigi, ma è possibile recuperare l'authority persa nel passaggio da un blog all'altro (come nel mio caso) ?

Gigi Cogo ha detto...

@pier luca,
alla fine delle puntate divulgative, sicuramente mi dilungherò sulle impressioni.

@vitocola, devo approfondire, per ora non ho visto un wizard di questo tipo, se lo trovo ti avverto, altrimenti scriverò al front office.

Ciao

vitocola ha detto...

Grazie :-)