12 feb 2008

Technorati - La guida - Le basi del blog

Seconda puntata della guida a Technorati.

La scoperta e la comprensione di Technorati e dei suoi servizi, può partire comodamente dalla lettura della "Site Guide".



Questa pagina di "Bloggin Basics", è accessibile dal menu Help e poi dall'etichetta "Site Guide".
Detto questo, procedo con la traduzione in sintesi:

Che cos'è un weblog?
Un weblog, o "blog", è un diario personale sul Web. I blog si sviluppano su argomenti diversi, riescono ad esprimere pareri e opinioni diverse tante quante sono le persone che li aggiornano quotidianamente. Alcuni blog sono molto influenti e hanno una base di lettori molto ampia, mentre altri sono principalmente destinati ad una stretta cerchia di familiari e amici.

Perché i blog sono importanti?
La potenza dei blog è dovuta al fatto che essi permettono a milioni di persone di pubblicare facilmente le loro idee e, inoltre, consentono ad altrettanti milioni di utenti di commentarle facilmente. I blog assomigliano più a conversazioni in rete che a pubblicazioni vere e proprie.
Con l'incremento della partecipazione su web (lettura/scrittura), il modo di utilizzare la rete sta cambiando radicalmente. Invece di essere essenzialmente dei consumatori passivi di informazioni, molti utenti stanno ora diventando degli attivi partecipanti. I blog consentono ad ognuno di loro di avere una voce.

Quali sono i più comuni fraintendimenti sui blog?
Il principale malinteso sui blog è che spesso, sono considerati solo dei diari personali. Invece spaziano e comprendono tutti i settori della conoscenza.

Che cos'è un blogger?
Un blogger è colui che scrive un blog.

Che cosa è la blogosfera?
Blogosfera è un termine usato per descrivere la comunità online di blogger e dei loro scritti.

Quanto è differente un blog da un sito web?
Un blog è un sito web che viene aggiornato frequentemente, dove lo scorrere degli articoli viene presentato in ordine cronologico. La maggior parte dei blog consente ai lettori di lasciare commenti ai post, e di collegare i loro blog a questi articoli il permanlink URL.
Il contenuto di un blog può essere pubblicato e sindacato (reso disponibile per altri servizi) separato dalla formattazione. I lettori possono quindi iscriversi direttaemente al feed RSS per ricevere automaticamente gli aggiornamenti.

Che cos'è un post?
Il post è il termine con il quale si identifica un articolo scritto da un blogger sul suo blog.

Che cos'è un commento?
Molti blog consentono ai lettori di scrivere una loro impressione a ciò che è stato scritto nel blog.

Che cos'è un RSS?
L'RSS è un formato di file che consente a chiunque disponga di un sito web (dalle grandi aziende ai singoli utenti) di sindacare i propri contenuti (visualizzare il contenuto di una sorgente su un altra destinazione). Technorati utilizza RSS per tenere traccia degli aggiornamenti a milioni di blog.

Che cosa è la "syndication"?
Nei media tradizionali la "syndication" è un modo per far soldi mettendo a disposizione i propri contenuti ad altri mezzi di comunicazione. Nel mondo dei blog la "syndication" è il modo con il quale si mettono a disposizione (gratuitamente) gli articoli e i commenti per renderli disponibili su aggregatori o altri blog con la corretta attribuzione (e link) al sorgente originale.

Che differenza c'è fra un RSS e un blog?
Un blog è un sito web che, di solito, mette a disposizione articoli, commenti, un "blogroll", e un archivio degli articoli. Un RSS feed è un modo di rappresentare una parte di quel sito web (ad esempio, i soli articoli, o i soli commenti)

Allora quello che fa Technorati è, più o meno, quello che fa un un motore di ricerca degli RSS?
Sì. I feed RSS sono solo un sottoinsieme del World Live Web. Un motore di ricerca RSS cerca solo contenuti strutturati in XML (ad es.: RSS e Atom) ma non riesce a cercare in un sito HTML o formattato diversamente. Non tutti i blog dispongono di feed RSS, e alcuni siti web (come ad esempio il New York Times o siti di eventi online) offrono invece i loro feed RSS pur non essendo dei blog. Molti blog, poi, forniscono solo una piccola sintesi dei loro contenuti. Technorati è specializzato nella ricerca su tutti i blog, non solo quelli con i feed RSS. Invece di indicizzazione solo i feed RSS (spesso le prime centinaia di parole di un articolo) Technorati legge tutto il codice HTML di un articolo e tutte le traccie di attività che girano attorno un blog ( l'articolo, i commenti, i link in entrata e quelli in uscita).

Qual è il rapporto tra blog e giornalismo?
I blog sono diversi dai media tradizionali. I blogger, generalmente, tendono ad esprimere opinioni, partigianeria e a concentrarsi su rgomenti di nicchia . Il Blog incoraggia il dialogo con i lettori. Questo è il motivo per cui molti giornalisti tradizionali hanno ora anche un blog. Il rapporto tra blog e giornalismo può essere considerato complementare piuttosto che competitivo. I blogger sono spesso le fonti per i giornalisti tradizionali, e molti blog contengono commenti su ciò che i giornalisti scrivono nei quotidiani tradizionali. I blog sono di grande aiuto ai giornalisti e spesso ne aumentano l'audiance.

I blog sono un business o un hobby?
Per la maggior parte delle persone, il blog è un hobby. Per altri, in particolare i giornalisti, gli scrittori, gli uomini d'affari e i leader politici, la tenuta di un blog migliora il loro carism e aiuta la loro carriera. In effetti il blog riesce, per queste persone, amplifica il messaggio che vogliono dare e permette di stabilire un contatto diretto con i loro utenti/lettori/clienti. Alcuni bloggers hanno un numero di lettori lettori che si avvicini a quella dei grandi mezzi di comunicazione e sono in grado di guadagnarsi da vivere solo grazie alla loro popolarità.

Che cos'è un permalink?
La pagina principale della maggior parte dei blog, presenta una lunga serie di voci, o una lista di articoli o una lista compressa.
Poichè i blog tendono ad essere aggiornati di frequente, non è detto che l'articolo trovato oggi, sia disponibile in home page anche domani. Il permalink è l'identificatore permanente (univoco) di uno specifico articolo. I blogger amano i permalink. Questi, infatti, forniscono un modo semplice per acquisire i riferimenti agli articoli che i blogger scrivono.

Perché il collegamento fra i blog è così importante?
Il link da un blog ad un altro, aiuta ad accentuare il valore attorno ad un contesto, un argomento, un parere. E', essenzialmente un "voto di attenzione" di un blogger verso un altro. Il collegamento a un altro esprime più o meno un indicazione del tipo: "Ho trovato quello che stai dicendo abbastanza importante che ti meriti un link". Il link aiuta anche a sviluppare la conversazione in rete. Il link è la massa critica che non è disponibile nel testo statico.

La rilevanza di un sito sul web può essere determinata da quanto spesso una fonte viene citata, e quindi è considerato come autorevole. I link danno valore alla conversazione. Più i link sono tempestivi, più la conversazione è autorevole.

Technorati tiene traccia del numero di collegamenti a un unica fonte per determinare il numero di lettori e l'autorevolezza degli autori
Technorati si posiziona al centro di questo monitoraggio delle conversazioni in corso, e riesce a deteminare quali sono i blogger a comandare l'attenzione su vari argomenti.

Cosa sono i "link in entrata" e i "link in uscita?"
I link in entrata si riferiscono ai collegamenti ipertestuali da altre fonti che citano un determinato blog. I link in uscita si riferiscono ai collegamenti ipertestuali da un blog verso fonti esterne.

Che cos'è un "blogroll?"
Un blogroll è un elenco di blog e di blogger critenuti influenti o interessanti dall'autore di un blog, tanto che l'autore desidera rendere il link verso di essi perennemente visibile.
Un blogroll, di solito, lo si trova sulla spalletta laterale di un blog e le sue voci sono semplicemente il collegamento ipertestuale che porta direttamente agli altri blog. Puo indicare l'appartenenza a un sottoinsieme della blogosfera o l'appartenenza a una comunità di interessi o semplicemnete a conversazioni simili.

Cos'è il World Live Web ™?
Il World Live Web ™? E' un sottoinsieme, sempre aggiornato del World Wide Web.
I siti appartenenti a questo sottoinsieme si aggiornano molto spesso, e Technorati è in grado di indicizzare i loro contenuti, nella maggior parte dei casi, nel giro di dieci.

La ricerca nel Live Web è diversa da quella nel Wide Web?
Sì. Il Web indicizzato dalla maggior parte dei motori di ricerca è statico e inattivo. Altri motori di ricerca visitano questi siti di tanto in tanto, alla ricerca di nuovi contenuti. Technorati is integrated with the tools that power the blogosphere and is therefore notified of new content as it happens. Technorati è integrato con gli strumenti che alimentano e danno energia alla blogosfera ed è allineato dalle notifiche sui nuovi contenuti appena vengono inseriti. Technorati vi consente di sapere ciò che si è detto subito, da chi e in che modo ciò riguarda voi o il vostro business.

Che cos'è Technorati?
Technorati è leader nel monitoragio del mondo dei blog. Technorati è un motore di ricerca che agisce in tempo tempo reale sulla più grande fonte di informazioni: Le conversazioni globali e locali in corso nel web. Technorati consente di trovare immediatamente quello che la gente dice su di voi, sulla vostra azienda, sui vostri prodotti, sui vostri concorrenti, sulla vostra politica e, in tutti gli altri settori di interesse. Ovviamente su Internet e in tempo reale.

Quindi il link è importante, importantissimo.......non esitate a linkare, ora, subito, adesso questo articolo e i prossimi su Technorati. Ne va della mia "influenza" :-)


Technorati Tag:

2 commenti:

catepol ha detto...

grazie per questa guida che ti sei accollato
:-)
tutte cose che avevo letto in inglese, ma è veramente il caso di diffonderle per capire l'importanza dei link. Non al fine di "misurarcelo" ma di capire dove vanno le conversazioni e quindi dove si condivide maggiore conoscenza. Se l'italietta dei blog la smettesse di "misurarselo" com mezzi ancor meno obiettivi forse staremmo tutti meglio
:-)

Antonio ha detto...

Grazie per la traduzione!