16 feb 2008

Technorati - La Guida - Inserire il proprio blog su Technorati

Attenzione: Il blog e il contenuto che state cercando è stato TRASFERITO qui:


______________________________________________________________________________

Terza puntata della guida a Technorati.

Per poter usufruire dei servizi di Technorati, è opportuno crearsi una posizione sul suo sito e personalizzare i dettagli del proprio blog.
Va detto, per la precisione, che quasi tutte le piattaforme blog inviano in automatico a Technorati gli aggiornamenti, ma questo non è sufficente se vogliamo trarre il massimo valore dal servizio.

Quindi, dopo la registrazione d'obbligo (che avviene fornendo i dati personali, la login e la password, ma anche un avatar e una descrizione dei propri interessi) è necessario collegarsi alla sezione account per inserire il proprio blog e gli altri dati necessari al servizio.



Nell'immagine, ho evidenziato il menu "Edit", dal quale si accede a questa videata e la lista dei miei blog già iscritti su Technorati.
Per aggiungere un nuovo blog a Technorati è sufficente cliccare sulla etichetta grigia "Blogs"!



A questo punto verrà proposto un semplice box per indicare a Technorati quale Blog si vuole iscrivere




Dopo aver inserito l'indirizzo web del blog che si intende iscrivere, sarà sufficente cliccare sul bottone "Begin claim" per scegliere la modalità con la quale si intende effettuare l'iscrizione.
Apparirtà, infatti, una ulteriore videata per confermare il metodo di "richiesta" (claim).



Le alternative proposte sono:
A) Utilizzo della propria identità federata con OpenId, per la quale rimando ai diversi articoli scritti su questo blog, sull'argomento.
B) Richiesta veloce con l'inserimento della login e password usate per il proprio blog.
C) Scrittura automatica di un post che contiene il proprio identificativo Technorati (il post verrà poi cancellato).

Effettuata la scelta e fornite le credenziali, Technorati restituirà una scheda utile per fornire ulteriori informazioni sul blog appena inserito: la descrizione, la lingua del blog e le etichette (tag) con le quali si vogliono marcare i principali argomenti del blog.



Alla fine verrà proposto il codice html per i widget principali da inserire sul proprio blog, ma questi li vedremo nelle prossime puntate.

p.s. se la procedura di registrazione, per qualche motivo, non andrà a buon fine o verrà interrotta a metà, nessun problema. Technorati tiene in memoria le nostre scelte per una revisione e/o completamento futuri.



Alla prossima puntata

1 commento:

ivan ha detto...

un altro servizio a cui mi abbono subito gigi