17 gen 2008

Ricerca sulla GAL con Entourage di Microsoft Office 2008 per Mac

Sto usando Entourage di Microsoft Office 2008 con soddisfazione sia in ufficio che a casa. Entourage è la versione del lettore di posta per Mac analoga ad Outlook per Windows.

La soluzione che adottiamo per la posta in azienda, è basata su Microsoft Exchange, e mette a disposizione la rubrica aziendale (Global Access List) in modalità LDAP.

Alla prima configurazione di Entourage viene richiesto di mappare il server LDAP da cui prelevare la GAL che fungerà poi da rubrica.



Tutto ciò è facilmente accessibile e configurabile nella rete aziendale in quanto il server LDAP è direttamente disponibile in rete LAN.

Quando, invece, si è a casa, questo non può avvenire.
Diversamente da Outlook 2003 o 2007 per Windows che utilizzando la funzione RPC over HTTP riesce a mappare anche il Directory aziendale, con Entourage questa opzione non è possibile.

Infatti, a casa, Entourage si configura via Internet attraverso l'indirizzo OWA (Outlook web Access) del server di Exchange. Owa, è infatti il servizio che presenta la nostra posta aziendale via interfaccia web e su cui, poi, si poggia Entourage per reindirizzare e riformattare i dati in modalità leggibile e usabile da parte dell'utente.

Purtroppo Owa non è in grado di passare i parametri LDAP e quindi non è possibile consultare la rubrica aziendale ma, solamente, i contatti personali che dovranno essere riscritti o importati nel client di Entourage.

In soccorso ci viene una soluzione della Xutils che finalmente corregge questa dimenticanza di Microsoft.

Il prodotto, gratuito, funziona sia con Office 2004 che con il nuovo Office 2008 e, una volta installato



ci permetterà, anche via Internet, di fare tutte le ricerche possibili sul Directory aziendale



e di utilizzarle su Entourage, ridandoci pieno accesso alle funzionalità come nel posto di lavoro

2 commenti:

piero boni ha detto...

permette entourage di spedire mail con logo aziendale ?
sarei interessato a utillizzarlo ma non lo conosco, ora utilizzo thunderbird con estensione stationary che mi permette di inserire come logo dell'html.

Gigi Cogo ha detto...

@piero boni,

trovi la soluzione qui:
http://www.webmasterworld.com/forum49/60.htm
Si tratta di settare la firma in html e tutto funziona.
Ciao