9 gen 2008

Dall'autarchia all'ascolto: principi, strumenti e indicatori per una nuova democrazia territoriale

Primo convegno sull'eGovernment del 2008 a Belluno il 21 Gennaio prossimo. Organizzato da Forum PA e Provincia di Belluno sembra, dagli slogan e dall'abstract di presentazione, estremamente accattivante. Purtroppo, pur essendo a un tiro di schioppo, non potrò esserci.

clipped from www.forumpa.it

Chi governa a livello locale, costantemente a contatto con la gente, non può non avvertire una crescente insoddisfazione nei confronti di un sistema istituzionale-politico-amministrativo inefficace e inefficiente, troppo piegato su sé stesso e troppo lontano dalle dinamiche sociali e produttive del Paese, tanto da provocare
una pericolosa erosione del "senso civico" degli italiani.
Le Autonomie Locali devono saper rispondere a questo clima di sfiducia generalizzata nelle istituzioni con una rinnovata capacità di ascolto dei bisogni del territorio, in modo da
poter sviluppare strategie, strumenti e servizi realmente aderenti alla realtà amministrata.
Per fortuna, i casi di successo in questo senso non mancano anche se stentano a costituire una massa critica in grado di contrastare efficacemente il crescente scetticismo degli ultimi tempi.


blog it


Per informazioni e iscrizione:

Tel. 06.684251
Fax 06.68802433
redazione@forumpa.it

1 commento:

Una potenziale comunità di utenti ha detto...

Sono andato a guardarmi Programma e Iscrizione ...

Speravo di trovare indizi di una democrazia territoriale già pronta ad estendersi alla partecipazione del cittadino / utente.

Grazie a questo post di Marco sono riuscito a farmi una ragione per la mia .. ingiustificabile aspettativa e .. tutto sommato .. sono contento di sapere che a Belluno si mettano le basi per aprire un discorso come quello in programma.

- Luigi (scusa il nome troppo lungo che in questo momento non riesco a cambiare)