06 dic 2007

La Guida di Feedburner - BuzzBoost per pubblicizzare il feed

Nelle ultime puntate di questa guida abbiamo visto i primi elementi di pubblicizzazione legati alla diffusione della email o di semplici widget.

Oggi ci soffermiamo sulla funzione BuzzBoost che permette di pubblicizzare in modalità cross-post ,su qualsiasi sito o blog, grazie a del semplicissimo codice html e javascript.





In pratica questo servizio non prevede la sottoscrizione al feed (modalità pull) ma lo promuove direttamente su un altro aggregatore on line (modalità push).
Sta a noi scegliere dove metterlo. In questo caso userò il mio sito web personale.

Il settaggio dei parametri è abbastanza intuitivo. Richiede infatti il numero di elementi da visualizzare, il numero di parole estratte dal contenuto, la data, i link attivi, ecc.




Una volta personalizzato il tutto e salvato il lavoro, verrà offerto il codice da applicare sul sito o sul blog. Le offerte di base sono riferite alla piattaforma Blogger o Typepad, ma la cosa carina è che si può adattare il javascript a qualsiasi piattaforma e, grazie a un po di lavoro di cesello sui css renderlo omogeneo al look&feel del proprio sito.

Ecco quindi il codice in anteprima:



E la sua visualizzazione come può apparire sul mio sito personale, integrata con lo stile dello stesso:





alla prossima puntata.

2 commenti:

franc3s ha detto...

Ciao, ho un po di problemi a rendere il mio layout usando buzz su un sito, tu che lhai fatto già potresti darmi qualche informazione di base? non chiedo molto :)

Gigi Cogo ha detto...

ciao, scrivimi su gigi[dot]cogo[at]gmail[dot]com
Ciao