24 dic 2007

Guida di Feedburner - Chicklet Chooser e Awareness API

Come sempre vi ricordo di consultare gli articoli precedenti su questa guida per una comprensione più approfondita sul servizio di Feedburner.

Oggi vediamo altre due funzioni relative alla pubblicizzazione dei nostri feed.
Chicklet Chooser permette di predisporre tutta una serie di bottoni grafici che possano fidelizzare l'utente con l'aggregatore che usa, o che vuol usare, per leggere i nostri articoli e quelli di altri blog.
Mettendogli a disposizione il bottone, l'utente non dovrà far altro che cliccarci sopra e verrà indirizzato al suo aggregatore preferito.



Personalmente non gradisco i siti o i blog che espongono decine di bottoni. IMHO distraggono parecchio l'utente. Per cui, preferisco esporre semplicemente il bottone tipico degli RSS



magari nel colore e nello stile più affini al mio blog e poi adattarci il codice che Feedburner mi mette a disposizione con Chicklet Chooser.



La funzione Awarness API è importantissima. Essa, infatti, autorizza le applicazioni che interagiscono con Feedburner a sfruttarne le potenzialità per un infinità di usi. Ad esempio i blogger che desiderano interagire con BlogBabel per misurare i valori di blog-reaction all'interno di quel circuito DEVONO attivare le Awareness API. Senza questa attivazione Blog Babel non potrà attingere ai loro dati.





Riporto l'estratto delle Faq di Blog Babel

Come usare FeedBurner

  • Iscriviti al servizio FeedBurner creando un account;
  • crea (“burn”) un nuovo feed, basandoti su un tuo feed esistente;
  • redirigi il tuo feed esistente su FeedBurner. Questo dipende dalla piattaforma che usi, trovi le instruzioni sopra in questa pagina;
  • rendi pubblici i dati sui lettori del feed: attiva la Awareness API, nella sezione Feed | Publicize | Awareness API;
  • attiva le funzioni PRO per misurare Reach ed Item use.

Alla prossima....siamo quasi alla fine :-)

Nessun commento: