03 dic 2007

Enterprise 2.0

Come sottolineato diverse volte su questo blog, osservo con interesse e, quando posso, cerco di dare il mio contributo agli osservatori sulle Intranet.

I due osservatori più attivi per il contesto della Pubblica Amministrazione sono quelli del Formez e quello della School of Management del Politecnico di Milano. A dire il vero il l'Osservatorio del Politecnico si muove a 360 gradi includendo anche l'osservazione e lo studio delle realtà private.

Con loro riesco ad interagire in diversi momenti. Dall'intervista annuale sull'evoluzione della Intranet di Regione Veneto, ai vari momenti di incontro fra seminari e convegni sul tema.

Mi sembra corretto pubblicizzare anche le opere di persuasione comunicativa che sfruttano appieno il mezzo (YouTube in questo caso) web 2.0.

Ecco quindi la visione di Mariano Corso e Stefano Mainetti sull'Enterprise 2.0


2 commenti:

maialino rosa ha detto...

aloora come dici tu non è proprio tutta fuffa, c'è anche chi lavora seriamente

Marco ha detto...

Ottimo video, perché spiega in modo chiaro come gerarchie e pareti stiano scomparendo, in favore della collaborazione. Resta sul tappeto una questione: quali gerarchie e pareti (nuove), dovremo creare per fare in modo che il nostro lavoro resti davvero nostro, e lo si possa almeno identificare come prodotto del nostro impegno?
Credo che ci sarebbe molto da dire, ma mi accontento di gettare il sasso. Nella speranza che altri, più preparati, lo raccolgano...