23 nov 2007

Vi racconto questa e non sono esperto SEO

Sto recuperando centinaia di articoli tecnici. Un po alla rinfusa sto ravanando i dischi e i vecchi cd dove tengo quello che ho scritto per riviste tecniche e portali tecnologici anche negli anni 90.

Alcuni li ho già pubblicati (basta scorrere l'etichetta web 1.0 su questo blog) e la cosa incredibile è che Google gli assegna una rilevanza tale che stanno arrivando centinaia di visitatori. Nell'ultima settimana ho raddoppiato gli accessi unici e gli abbonamenti al feed.

Ciò, forse, significa che:
  • La fame di conoscenza tecnologica è ancora alta.
  • Per Google i blog sono più rilevanti dei forum
  • Linkarsi per crescere su Technorati o Blogbabel non porta visitatori




Avere tanti link dagli altri blog è come avere un libreria piena di libri senza leggerli
Avere tanti visitatori è come concedere in prestito dei libri

IMHO e non so nulla di SEO

8 commenti:

Stefano Epifani ha detto...

Caro Gigi,
dipende - in realtà - dagli obiettivi che si hanno: se l'obiettivo è quello di condividere con altri esperti (e meno esperti) per crescere, fregatene delle visite e pensa alle conversazioni. Se l'obiettivo è quello di divulgare, allora le visite son importanti. Sono entrambe strade validissime, a mio giudizio! forse non sempre reciprocamente combatibili per motivi di "taglio editoriale" del blog (ammesso che vi sia o vi debba essere), ma entrambe ottime!

Gigi Cogo ha detto...

Stefano condivido che ci sono tante SRATEGIE e tanti OBIETTIVI diversi e non si può generalizzare.
Osservavo però che linkarsi per stare in classifica, forse, porta a scrivere tanto per scrivere senza concentrarsi sui contenuti.
Quindi, quardacaso, appena ripropongo contenuti tecnici, quindi come dici tu "da condividere fra esperti" o da "divulgare" ecco che aumenta il traffico.
La sete di sapere c'è sempre a prescindere.

Stefano Epifani ha detto...

Gigi scusami, forse mi son spiegato male...
quello che voglio dire è che - personalmente - non guardo molto alle visite, ma a chi mi visita. Mi fa molto più piacere un tuo commento che non 50 visitatori in più al giorno. Questo perchè il mio obiettivo - nel blog - è confrontarmi con esperti. Se il mio obiettivo fosse divulgare, ovviamente la musica cambierebbe. Detto questo, delle classifiche non mi importa molto. Da quando blogbabel è divenuta completamente e strutturalmente autoreferenziale non la guardo nemmeno più, e ti assicuro (ma lo sai anche tu!) che si vive benissimo anche senza avere a memoria la top10! :-)
COMPLETAMENTE d'accordo sul tema dei contenuti! :-)

Gigi Cogo ha detto...

Bella discussione.
E' vero i commenti sono il sale. Un giorno mi son proposto sul Forum di Blogbabel dicendo "ma con tutti i programmatori che avete, un algoritmo per dar valore ai commenti". Divers blogegr si son messi a ridere, mi sembra che sia ancora pubblicato.
E' chiaro che come tutti gli algoritmi potrebbe essere eluso da spamming mirato ma sarebbe un inversione di tendenza.
Oltre che i commenti fra di noi "esperti del cluster" :-), devo dirti che GODO quando arrivano commenti anonimi e da lettori che non hanno blog. Questa è una mia MANIA. Mi sembra di allargare. Di includere. E' il mio pallino, ma ormai lo sanno anche i sassi :-)

Ecco il perchè del mio stupore sull'incremento visite e feed.

Forse non capisco nulla di SEO ma vuoi vedere che tutto aiuta. Riempire, fare MASSA di contenuti aiuta?

Poi rompo le balle ai lettori anonimi e li incito a iscriversi, ma è una bataglia persa :-)

La classifica di BB la guardo scherzoso anch'io e ci faccio tante battute assiem a Caterina amichetta di diffusione e inclusione :-)

Nulla di personale con chi si è fatto il mazzo per quello strumento. Anzi, bravissimi.
Solo che per starci DENTRO alcuni nostri colleghi ci stanno facendo uan malattia. Peggio per loro.

Grazie per l'animazione :-)

catepol ha detto...

ecco dove ero stata nominata...

gigi, stefano...lo sapete...la penso come voi e mi faccio beffa della classifica anzi mi diverto proprio a sfidare tutti e far vedere che non ci vuole molto a salire di posizione...

però mi sforzo di farlo per i contenuti oltre che per il cazzeggio bloggereccio...

anche a me piace avere visite di qualità... non numeriche...anzi quando non trovo commenti e non so cosa pensano i lettori (anche il semplice dirmi che ho scritto cagate)...mi dispiace...ma non per l'ego che se ne va sotto i piedi "Oh non mi commenta nessuno"...

no per il semplice fatto che mi piace conversare...andare a leggere i blog di persone che non conosco...allargare i miei punti di vista, confrontarmi, sapere anche se sbaglio in quello che dico...vedere con altri occhi le cose, ragionare...

e vabbè anche cazzeggiare...non sarei io altrimenti

il discorso dei contenuti è importante però...perchè è vero arrivano a leggerci persone fuori dalla blogosfera nota e che se la tire (as usual me compresa)...

persone che cercavano approfondimenti proprio su quei contenuti...

quello è il bello della diffusione delle conoscenze...

Pierluigi Ruotolo ha detto...

La regola principale del SEO è "Content is King", anche se poi non la segue quasi mai nessuno, sempre a caccia di link e altro

Google e gli altri motori sono affamati di contenuti unici, diversi dagli altri e di qualità.

Tu glie li offri, non ci vuole di certo un genio o una qualifica professionale per capire una cosa così semplice.

Gigi Cogo ha detto...

@catepol
difatti, anchio li chiamerei "conversazioni" perchè è a questo che tendiamo.
Da un articolo e dal suo contesto si aprono "conversazioni".

@Pierluigi Ruotolo
giuro che non ci avevo mai pensato :-)
Insomma Google succhia :-)

Emanuele Tolomei ha detto...

Quoto Gigi Coco. Io sono un Seo specialist e garantisco che scrivere contenuti aumenta le visite non di poco, specialmente se tali contenuti sono Free. Ma parlando di strategie di web marketing è tutta un'altra cosa. L' importanza di avere delle Landing Pages che consentano di Fidelizzare il Visitatore è fondamentale , per non parlare poi delle Conversioni. Se l'intento è solo di divulgare sono contento per il nostro editore che riceva molte visite, è anche scontato, anch'io nelle mie pagine di contenuto ho miriadi di lettori che però non mandano neanche una mail per dirti che gli sei stato utile.. Buon Lavoro a tutti stellissimi!!!