22 nov 2007

Guida di Feedburner - interoperabilità con altri provider

Nelle precedenti puntate di questa guida abbiamo visto già alcuni elementi di interoperabilità. Per esempio i servizi Link splicer e Photo splicer che interagiscono con provider di social bookmarking o photo sharing.

Ora analizziamo il servizio Event feed accessibile sempre dal pannello di controllo di Feedburner dall'etichetta Optimize.




Questa funzionalità garantisce l'operatività con due servizi come Calendar di Google o Upcoming di Yahoo. Non sono due servizi killer dalle nostre parti, ma hanno la loro logica integrata con Feedburner perchè, volendo, si possono associare delle attività e degli eventi in calendario a una pubblicizzazione via feed.

La potenzialità, ad esempio, può essere sfruttata per un sito web che deve pubblicizzare molti eventi (convegni, seminari, ecc.). In pratica, una volta associata la funzione al calendario di Google o Yahoo, sarà sufficiente interagire con quello. Al resto penserà Feedburner pubblicizzando l'RSS sul sito e offrendolo in pasto agli utenti che, così, potranno sempre essere aggiornati sugli eventi suddetti.

In questa puntata, stiamo presentando funzionalità di ottimizzazione molto legate a contesti particolari. E anche Tickerize non è altro che una funzionalità utile a certi ambiti (in questo caso quello finanziario) che consente di convertire in automatico determinati simboli con i corrispondenti significati.
E', ovviamente, una funzionalità di nicchia anche perchè permette di convertire solo i simboli del mercato finanziario americano (es. GE o YHOO).
Indovinate a chi appartengono :-)

Anche la funzionalità Amazin ID Burner è particolarmente di nicchia.



Essa permette, associando il proprio account ID su Amazon.com (bookstore on line) che tutti i link in uscita contenenti riferimenti al catalogo Amazon vengano convertiti nel formato di affiliazione per permettere la consultazione o l'acquisto del libro, cd o dvd proposto.

Attraverso il programma di affiliazione di Amazon sarà quindi possibile guadagnare le percentuali contrattualizzate. Ma va sottolineato come Feedburner, in questo caso, possa farci aumentare di parecchio la visibilità con questo servizio e, quindi, le conseguenti opportunità di guadagno.

Con questa puntata abbiamo concluso la descrizione del pannello Optimize, molto nutrito e con diverse opportunità per i gestori dei siti e dei blog. Dalla prossima inizieremo la descrizione del pannello Publicize, altrettanto ricco.

Nessun commento: