10 nov 2007

Disponibile la beta 8 di Microsoft Office 2008 per Mac

Eccolo qui sulla scrivania del mio iMac, pronto per l'installazione. Il pacchetto di Office 2008 di Microsoft (di cui sono betatester grazie all'interessamento di alcuni manager di Microsoft Italia). Il pacchetto è arrivato stanotte, corredato delle tipiche raccomandazioni che accompagnano una beta release, e sostituisce in anticipo la beta 7 che scade esattamente fra 7 giorni.
L'installazione del pacchetto richiede un giga di spazio libero e avviene attraverso un wizard semplicissimo tipico e intuibile da chi sa che installare su Mac è, indubbiamente, più facile che installare su Windows e Linux.





In circa 2 minuti ecco disponibili:
Ms-Word
Ms-Excel
Ms-PowerPoint
Ms-Entourage (è questo il nome della suite analoga ad Outlook su Windows)
Ms-Messenger




La prima operazione su cui mi sono concentrato, è stata la configurazione della posta elettronica che, nel mio caso, risiede su un Exchange Server aziendale protetto e accessibile solo via Https o Rpc Over Http. Nulla di più semplice. Basta indicare la url del servizio OWA (Outlook Web Access) e il gioco è fatto. Il client di Entourage chiede le credenziali di Active Directory e tutto finisce con la disponibilità della posta aziendale in pochi secondi.
Chi opera con Office 2003 e Office 2007 per Windows sa che la configurazione di Outlook via rpc è abbastanza macchinosa.

Che dire!. Per oggi mi fermo qui e mi godo questa nuova versione di Office 2008 beta 8 iniziando ad esplorarne le potenzialità che non mancherò di esternare su questo blog.




Ovviamente proverò a fare diverse analisi e comparazioni far OpenOffice, iWork e Ms-Office per Mac........sempre se il tempo me lo consentirà :-)

3 commenti:

Federico ha detto...

Giuro che non sapevo nemmeno esstesse, sul sito di Apple sono alla versione 2004

Anonimo ha detto...

quando scade la beta 8?
si può aggiornare o bisogna togliere prima il 7?
grazie

Gigi Cogo ha detto...

anonimo :-( sigh!
Non c'è nessuna menzione, per ora, sulla documentazione.
Probabilmente apparirà un alert un mesetto prima come per la 7.
Ciao e...registrati :-)