30 ott 2007

Skypephone o Skypephone3. Convergenza o bombola d'ossigeno per H3G?

Che Tre non stesse navigando in mari tranquillo lo sanno tutti. I cinesi proprietari di H3g si stanno inventando tutta una serie di slogan markettari per combattere i colossi Vodafone e Tim.





Ora siamo alla novità di Skypephone3. A prima vista sembra la convergenza, già possibile, fra un accesso wi-fi o umts, e un telefono che sfrutti in pieno queste potenzialità. Come già presentato da H3g stessa.

Ho provato a guardare la documentazione tariffaria e giuro che la confusione mi ha allontanato di fretta dal sito. Poi non sopporto i telefoni bloccati. Come sempre ci puoi mettere solo la USIM di tre. Quindi portabilità zero!

Mi chiedo quando sarà possibile chiamare anche con le funzioni Skypeout e Skypeout (verso telefonia tradizionale) da qualsiasi terminale telefonico che possa agganciarsi a un hot-spot(access point) pubblico. Solo allora sarò pienamente soddisfatto.

Ovviamente i miei due cents non contano nulla, ma sono esigente :-)

p.s. negli Usa si può già fare :-)

8 commenti:

Sergio ha detto...

Per quello che ci ho capito dalle tariffe si tratta di un contratto 30 Mesi con ricarica obbligatoria di almeno 10€ al mese. Tariffe 3 per la telefonia + 10 ore di Skype gratis in uscita fino al 2008 (poi bho) skype funziona solo su rete UMTS 3 o partner internazionali. Chiamate in ingresso da Skype gratuite.

Detto tutto ciò bisogna vedere come funziona skype sulla rete UMTS: da dove ho provato a Milano si hanno problemi a visualizzare anche solo le pagine web...

Matteo ha detto...

"Mi chiedo quando sarà possibile chiamare anche con le funzioni Skypeout e Skypeout (verso telefonia tradizionale) da qualsiasi terminale telefonico che possa agganciarsi a un hot-spot(access point) pubblico. Solo allora sarò pienamente soddisfatto."

Puoi già farlo. Sui telefoni Nokia dotati di SO Symbian, puoi installare Fring, che è un ottimo applicativo gratuito che fa da client per molti sistemi di IM, Skype compreso.

(Nokia E70: recensione)

A dire il vero puoi fare anche di più, perchè gli stessi telefoni sono già predisposti per utilizzare il protocollo SIP, visto che VoIP!=Skype.

Gigi Cogo ha detto...

Vi volevo ringraziare per i commenti. Il mio articolo punta proprio a smontare questa presunta novità.
Esistono già modalità e servizi per fare tutto ciò, speravo che l'abbinata 3+Skype andasse oltre la pura marketta!

Sebastiano ha detto...

Si, ennesima marketta anch'io uso fring

domenico ha detto...

markette a parte l'unico vero passo avanti è skype che si appoggia sull'umts, anche se è tutto da verificare come questa rete supporterà il servizio.

Giustamente c'è chi dice che soluzioni alternative per usare skype e skypeout ce ne sono e fuonzionano bene, verissimo. Però secondo me presentano tre ostacoli non da poco:
1. bisogna avere un palmare o una smartphone che supporti il wi.fi, ce ne sono tanti ma a prezzi non proprio popolari(di sicuro al di sopra dei 99euro del cell 3)
2.sappiamo tutti che trovare una rete wi.fi decente non è facile, trovarla poi free access è ancora più difficile.
3.sempre in merito alla rete wi.fi, un servizio se è "mobile" significa che può essere usato in mobilità(eheheh)...quindi mi chiedo come posso fare, ad esempio, una chiamata con skype mentre sto sull'autobus...?. Trovo la rete, mi collego e chiamo ma dopo essere uscito dal campo coperto dal wifi che si fa? sospendo la telefonata sperando di trovare subito una rete disponibile per riprendere la conversazione? (non ho molta esperienza di palmari e wi.fi..spero di non aver detto qualche vaccata;))

L'umts potrebbe essere la soluzione al problema?

Davide Tarasconi ha detto...

Gigi, per quanto riguarda la portabilità credo proprio che si possa traferire il numero di qualsiasi operatore su una USIM 3.

il contratto da 30 mesi con ricarica obbligatoria di 10 euro al mese è solo per chi attiva una nuova USIM.

Andrea Bichiri ha detto...

Ne ho parlato anch'io nel mio blog. Sinceramente trovo che la possibilità di chiamare un altro utente skype via cellulare sia già un buon passo in avanti. Tuttavia le tariffe mi sembrano un tantino esagerate.
Ma conoscete ultimamente una compagnia di telecomunicazioni che faccia campagne commerciali trasparenti? Ci sono sempre quelle piccolissime (sembrano scritte in cirillico) clausole che rimangono sconosciute ai più...e dicono in realtà com'è l'offerta (es. telefonate gratis verso tutti ma devi pagare 10 euro al mese..o fare almeno 2 ricariche ecc..).

stefano ha detto...

Spett.le Tre Italia
Trezzano sul Naviglio (MI)
20090 - Via Leonardo da Vinci, 1
e.p.c.
Autorità garante della Concorrenza e del Mercato
antitrust@agcm.it

Ho aderito all'offerta 3skypephone piano abbonamento zero5 con canone mensile di 29 euro ordinando su negozio tre.
Ordine N 12825 dello 08-NOV-07
Dalla Vs. pubblicità ingannevole ho dedotto che lo skypephone3, inserito in un'offerta (zero5) che prevede l'utilizzo di tv mobile, potesse essere tecnicamente abilitato a questa funzione. Purtroppo non è così! Quindi dovrei pagare 29 euro di canone mensile di cui come specificato da vostro documento informativo: http://www.tre.it/3foryou/PianiTariffari/Abbonamenti/index_12270_ITA_HTML.htm 1) Il canone di 29 €/mese comprende 10 € per i servizi UMTS e 19 € il pacchetto base della TV Digitale Mobile di 3. Ora chiedo come posso utilizzare la tv digitale che pago visto che il cellulare da me scelto in comodato, ma presente in una lista collegata direttamente al piano tariffario zero5, non è tecnicamente abile a tale funzione. Chiedo, pertanto, spiegazioni rapide e mi riservo il diritto di denunciare quanto accaduto all'autorità garante della concorrenza e del mercato e di rescindere il contratto per evidente dolo.