12 ott 2007

Ipernity social beta (Yahoo compliant) in italiano

Ricevo l'invito dall'Ufficio Stampa di Ipernity e non mi sottraggo al test di questo nuovo social network per provarne la localizzazione nella lingua di Dante.

Sarà perchè gli uffici di questa Start-Up si trovano a Sophia-Antipolis e perchè, appena ricevuto il comunicato, mi è tornato alla mente il periodo trascorso in questo splendido posto della Costa Azzurra. Vera e propria tecnopoli europea.





Questo Social Network nasce da un'iniziativa lanciata nell'Aprile del 2007 da due pionieri di internet francesi. I creatori dei servizi Voila.fr, Estat.com .

Grandissima integrazione con Yahoo. Lo si percepisce subito perchè, specialmente nella sezione foto, sembra di stare dentro a Flickr. L'interfaccia è la stessa, quindi utilizzo di API Yahoo a piene mani!

Non mi dilungo sui servizi base che sono molto simili ad altre piattaforme di SN. Ho cercato di iscrivermi con il mio ClaimID (offerto come sistema di federazione anche da questa piattaforma) ma non ci sono riuscito. Dopo la registrazione manuale ho provato il blog integrato e la possibilità di uploadare anche la mia musica e alcuni video.
Ulteriori funzionalità office-oriented (non tipiche dei social network) sono quelle legate alla gestione documentale e al lavoro di gruppo.

Insomma mi trovate qui e potete aggiungermi, se lo desiderate, come friend. Indovinate il primo contatto che ho trovato con la funzione dì search? Ma ovviamente @catepol :-)

L'attuale versione in italiano del sito è frutto di un lavoro collaborativo portato avanti dagli utenti. Quindi un bell'esempio di condivisione e collaborazione buttom-up!

Ci tengo a sottolineare che il team di Ipernity sembra disponibile ad ascoltare le richieste degli utenti. E questo lo si evince dal fatto che, oltre a permettere loro di tradurre la piattaforma, hanno aperto un blog-post dove gli utenti stessi possono avanzare richieste di migliorie.

Anche l'integrazione e lo sviluppo di terze parti sembra assicurato. La scelta è, ovviamente, molto orientata al mondo Yahoo e alla sua filosofia 2.0, nonchè all'utilizzo di Java che, sinceramente, per alcune funzioni potrebbe essere ben sostituito da Ajax.






Devo ammettere che non è semplicissimo il settaggio per l'integrazione con Flickr, che si basa su greasemonkey, la cui plugin è disponibile al link: https://addons.mozilla.org/firefox/748/

Per chi desideri davvero abitare questo network, l'account illimitato viene offerto a 2 Euro al mese e niente pubblicità! Ci penserò. Intanto mi riservo di utilizzare questo oggetto per capirne meglio le potenzialità e gli sviluppi futuri.

Nessun commento: