18 ott 2007

Guida di Feedburner - Ottimizzazione della presentazione

Nel rinnovare la visone delle puntate precedenti, mi spingo verso la gestione della presentazione universale dei nostri feed.

La funzione Smart Feed, accessibile dal pannello Optimize, permette la conversione automatica della nostra sorgente di feed nello standard (RSS or Atom) compatible con la totalità delle applicazioni (feed readers, browser, client di posta, widgets, ecc) dei nostri utenti che usufruiranno dei nostri feed.






Alcuni esempi di compatibilità dello stesso feed:

A) Firefox




A) Outlook




A) Google Reader



La seconda funzionalità che permette a Feedburner di esporre in modalità compatibile e interattiva i nostri feed è FeedFlare.

FeedFlare permette di offrire ai nostri lettori una modalità, interattiva, che permetterà loro di scegliere una fruizione alternativa come ad esempio: la spedizione verso una mail box, l'invio a Digg, Technorati, Facebook ecc.




Oltre alle funzioni elencate suddette è possibile anche aggiungerne altre sviluppate da programmatori indipendenti. Sarà sufficiente sfogliare la funzione "Browse The Catalog" e aggiungere la url sul campo indicato da Feedburner.

Il risultato sarà, più o meno una visualizzazione di questo tipo dove i servizi aggiunti verranno gestiti dagli utenti a piacimento:

Sul feed





Sul blog



Nel rimandare l'attesa alle prossime puntate rinnovo l'interazione per chi ha commenti o suggerimenti

Nessun commento: