13 set 2007

Google enterprise - Il gusto della semplicità

Ieri ho avuto il piacere di partecipare alla serata organizzata da Google Italia presso la Città del Gusto di Roma in collaborazione con Gambero Rosso con il coordinamento di Theoria

Il tema della serata era il "Gusto della semplicità" e l'obiettivo quello di presentare le soluzioni aziendali di Google e alcuni casi di successo come supporto e testimonianza.










Fra questi, anche il caso di Regione Veneto dove adottaiamo la GSA di Google come catalogo e indice trasversale, per i nostri sistemi. Nonchè le Google Apps Premier che utilizziamo per alcuni ambiti sperimentali sul territorio (ASP di soluzioni Web/Office).

La serata si è svolta all'insegna dello scambio di esperienze e di casi di successo.
I vari momenti, intervallati dalle presentazioni evangelistico/visionarie di Carlo Marchini e Gabriele Cazzaniga di Google Italia, che hanno cercato di spiegare ai vari operatori invitati l'approccio user-oriented delle soluzioni Google per le aziende, sono stati piacevoli e (visto il contesto) gustosi.

La parte più squisitamente culturale si è incentrata su una scommessa: abbinare la facilità delle soluzioni Google per le aziende, alla facilità di produrre delle pietanze con prodotti semplici. Devo dire che lo chef di Gambero Rosso che ci ha intrattenuto durante la cena nel "Teatro della cucina", c'è riuscito!

Nell'occasione è stato proiettato anche il video con i quattro testimonial delle soluzioni Enterprise di Google: Unicredir, RAI, Regione Veneto e Confindustria.

Sarà mia cura pubblicare il video appena possibile.

Finita questa "cronaca" asettica da commentatore ANSA :-) ecco le mie impressioni più squisitamente personali e "social".





















Ho avuto un ottimo scambio di impressioni, e idee, con aziende e partners di "canale" di Google Italia.
Ho scoperto che Gabriele Cazzaniga frequentava il mio vecchio progetto/azienda networkingitalia.it che ho abbandonato da 4 anni. Ma porto ancora nel cuore.
Ho conosciuto, di persona, la mia amica di Twitter @storiedime con la quale condividiamo il video promozionale.
Ho capito che il progetto di Blogger enterprise è quasi pronto e che .........."non sono solo rumors". Considerando, inoltre, che questa release permetterà, spero, una gestione più facile dei corporate blog nelle Intranet. Bhe è una gran notizia!
Ho conosciuto un poeta vero!
Ora so che Google non ha un algoritmo per l'immortalità!

7 commenti:

Elena ha detto...

E di chi vi ha aggiornato sulla partita dell'Italia? Nulla? ;)

Storiedime ha detto...

Qui ci si inchina alla grande Ely che ha mantenuto aggiornati gli astanti non prettamente tecnici (quindi interessati più alla parte pappatoria che non a quella di contenuto promozionale) sull'andamento della partita, via twitter, in tempo reale !

Gigi Cogo ha detto...

Urca Elena @Ely.
Mi fustigo e mi cospargo il capo :-)

ivan ha detto...

insomma cultura e incontri a parte hai mangiato di nuovo gratis...

catepol ha detto...

rafato almeno 2 dei piatti gustosi della cena eh...così non ci siamo gigi...non hai ancora imparato eh...
scherzo ;-)

però ero curiosa di vedere almeno un piatto (vabbè si interessanti i discorsi tecnologici comunque...)

;-)

kit ha detto...

quindi insomma google esiste davvero....

Elena ha detto...

eh eh :) così va meglio!