24 set 2007

Ghiradacamp, evolviamo velocemente........

Terzo Barcamp nel Veneto. E si vede!
Si vede che stiamo crescendo in tutti i sensi. Evolviamo!
Non nascondo che c'è un certo orgoglio nelle mie parole. Orgoglio dato dal senso di appartenenza che si sta sviluppando dopo questi Barcamp veneti del 2007. E voglia di fare ancora meglio nel 2008.






Innanzitutto per i blogger veneti che mi leggono ripropongo, come scritto anche in altri blog e sul wiki del Ghiradacamp, che disponiamo di una lista di distribuzione dove ci stiamo tenendo in contatto per le varie iniziative: venetobarcamp[at]googlegroups.com

Poi passo a spendere i miei "two cents" sulla giornata di sabato che mi ha visto presente alla Ghirada.

Organizzazione superlativa. Primo perchè Alessandro Carrera ci ha messo l'anima, secondo perchè la struttura era abilitante e facilitante. Cosa si può chiedere di meglio di un campus per favorire attività sociali e di aggregazione?

Contenuti ottimi e di qualità da quello che ho visto in bacheca e in video. Purtroppo non ho potuto assistere a tutti gli interventi e il mio su http://www.2puntozeropertutti.it ho dovuto spostarlo al pomeriggio in quanto concomitante con quello del "cannibale" Luca Conti :-) che si è ciucciato tutta la platea della mattina. Ovviamente è stato un piacere conoscerlo anche se di fretta.

Al Barcamp ho partecipato con il mio piccolo blogger e anche per questo ho apprezzato l'organizzazione che ha favorito i più piccoli preparando per loro spazi ludici con l'ausilio di educatori dedicati. Davvero bella iniziativa. I Barcamp possono aprirsi alle famiglie. Inclusione :-)

Ho potuto conoscere meglio Manfrys che è uno degli amici di 2puntozeropertutti e frequentare diversi blogger friulani per i quali nutro simpatia dovuta anche alle origini, e al dialetto, che condivido con loro :-)

Purtroppo (anzi per fortuna) avendo un impegno nella cosidetta real-life (nozze d'oro dei miei genitori) ho potuto seguire solo pochissimi interventi. Quello di Luigi Bertuzzi sul campobaseweb e quello di Vincenzo Caico su Alcamo.it e Gorizia Oggi che mi sono sembrati davvero di qualità.

Ho dato maggior importanza agli incontri bilaterali che mi hanno permesso di conoscere da vicino altri blogger come Vittorio Pasteris, con il quale ho CONVENUTO in modo davvero CONVERGENTE su alcune visioni relative alla capacità di includere, contaminare e tentare di far evolvere la "cultura digitale" in questo paese. E poi altri scambi face to face con Manfrys, Lalui, DElyMyth, Luigi Bertuzzi, Gianni Marconato e Cips il concittadino che ha portato tutta la famiglia in pieno spirito "social".

Ma anche Gaspar, Pseudotecnico (che non è orso come si autodefinisce su twitter :-) ), Mbg e Marcobardus con i quali ho avuto il piacere di interloquire durante il mio speach sulle prospettive e l'evoluzione del progetto 2.0pertutti.

E infine tutta la ganga Veneta che già si era conosciuta al Venetobarcamp di maggio e durante le blogger cene. Quindi via con un link omaggio per tutti che fa tanto trendy :-)

Non son riuscito a conoscere di persona Felice al quale faccio gli auguri di una pronta ripresa e, sicuramente, dimentico qualcuno.

Alcuni suggerimenti per seguire gli altri articoli sul Ghirada via Google, Technorati, BlogBabel, o Blogitalia/Blog maps. E poi foto e video vari . Tra l'altro la mia intervista a Alice Tv su 2.zeropertutti è andata in diretta streaming. ma non la trovo più negli archivi. Poco importante :-(
Se qualcuno la trova me la segnali perchè volevo riproporla sul blog www.2puntozeropertutti.it


Insomma, caro Alessandro che ti sei dannato per questo evento. Bravo e pungente. Perchè ora mi/ci hai punzecchiati per fare ancora meglio per il Venetobarcamp edizione 2008 a Maggio!

5 commenti:

marco bardus ha detto...

E' stato un vero piacere conoscerti Gigi! restiamo in contatto per scambiare ancora un po' di web2.0 conoscenza!

catepol ha detto...

peccato che era così distante
mi sarebbe tanto piaciuto esserci
ma mi rifarò in futuro

catepol ha detto...

vabbè ora linki pure me e dici mancava solo catepol

aggery ha detto...

come mai non c'è il link a conti? :)

Gigi Cogo ha detto...

@agerry, perchè è troppo intelligente, da quel che leggo nei suoi articoli, e non credo abbia bisogno che qualcun'altro chieda link oltre quelli che ha.
E' un fuoriclasse. E sto parlando MOLTO seriamente.