08 lug 2007

Prove di condivisione e di community

Tempo fa, aggiungendo contatti nella mia area personale di slideshare mi ero accorto di quanti blogger si occupassero di eLearning.

Devo dire che il blog è un palcoscenico ideale per chi si occupa di apprendimento, sia esso tradizionale o favorito da strumenti e metodologie digitali. Nella fattispecie, chi si occupa di eLearning è quasi obbligato a scambiare e diffondere conoscenza attraverso un blog e altri strumenti di condivisione, come le slides appunto.

Ecco perchè, alla chetichella ho avviato un piccolo gruppo di "italian elearning bloggers" che hanno deciso di mettere in comune le slides che presentano ai vari convegni o in altre occasioni di scambio culturale.








Oltre a quelli che ho invitato e che hanno, gentilmente, aderito, se ne stanno aggiungendo altri in maniera autonoma. Chissà quanti altri "colleghi" che su questa materia stanno cercando di fare rete (a me sconosciuti), ci sono sul web.
Devo dire che Slideshare è un servizio 2.0 di inclusione e di diffusione che mi sorprende sempre di più. Favorevolmente!

Mi permetto, oggi, di fare una lista di quei blogger che ad oggi sono attivi nel gruppo, in modo che chi si occupa, fra i miei lettori, di eLearning e condivisione della conoscenza, possa avere qualche segnalibro in più da sfruttare per le sue ricerche:

http://maxsimo.blogspot.com/

http://oltreelearning.blogspot.com/

http://www.maestroalberto.it/

http://www.e-learning2.it/

http://www.fininformatica.it/

http://mentelab.blogspot.com/

http://www.weblearning.it/

http://succedeacatepol.splinder.com/

http://formanova.wordpress.com/

http://www.marketingblog.it/

Nessun commento: