31 mar 2007

La scuola è uno zoo, il web è uno zoo! Ma la vita reale che cos'è?

So che alcuni video di Scuolazoo hanno fatto scalpore e generato irritazione, cito ad esempio il video del finto rapimento che anche il TG5 ha mostrato in diretta.

Ora non so fino a che punto possiamo spingerci nel mashare tutto il buono, il cattivo, il politically-correct e quello che ????? eticamente ????? è scorretto!

Ma, ovviamnte, viene da dire il "mezzo è il mezzo" e "l'uso è l'uso"!

Ad esempio, non scordiamoci che fino a 10 anni fa le edicole e le videoteche erano piene di zozzeria. Quello era il mezzo! Ora il mezzo è il web. Punto!

Piuttosto sono molto interessato ai commenti che i ragazzi inseriscono in quel sito.
Sono prese di posizione pesanti e significative. Sono allarmi nei confronti di chi ha gestito, finora, la scuola senza contradditorio vero.
Ad esempio mi ha colpito una giustificazione di un ragazzo sull'etica di certi "contenuti". Ha detto esplicitamente "e perchè se Luttazzi mangia merda è un genio e noi no?"! Ho provato a riflettere a lungo!

Esce l'anima dei ragazzi, e vi consiglio di leggerli. Ovviamente ci sono i provocatori (come nella vita reale) ci sono i conciliatori (come nella vita reale) ci sono i buonisti, gli educati, i propositivi e quelli che si divertono punto e basta!

Ma cosa sapevamo di questo mondo fino ad oggi? Le nostre eperienze. Noi 20, 30 anni fa come studenti, più o meno impegnati. E poi il filtro. Il filtro di una riunione di classe programmata, di un monologo dei professori.
E poi il filtro dei nostri figli che ci raccontano una versione velata e forse snaturata dei fatti.

Ora c'è You Tube e i cellulari. Ricordiamoci è solo un mezzo! Non è ne buono ne cattivo. E' un mezzo!

Poi c'è l'uso. E sicuramente è cambiato tutto.
Adeguiamoci, perchè i nostri figli saranno classe dirigente domani e avranno maturato quest'uso che per noi è, forse, ancora inconcepibile.

Technorati tags: ,

1 commento:

Prof. Daniele Pauletto ha detto...

Della cosa ne avevamo già parlato a suo tempo 13.11.2006 e con studenti avevamo attivato un blog di segnalazione
ma fa notizia solo il peggio ...

http://tgscuola.blog.dada.net/