13 gen 2007

Intranet business!

Leggo su Cordis, il servizio comunitario ufficiale di informazione in materia di ricerca e innovazione, un resoconto di una relazione di Eurostat sull'eBusiness, («The internet and other computer networks and their use by European enterprises to do eBusiness») secondo la quale "....la realizzazione di una rete interna e l'uso di Intranet sono considerati elementi importanti dell'e-business. Secondo la relazione, il 65% delle imprese comunitarie ha installato una local area network (LAN), mentre circa un terzo delle società utilizza Intranet, con realtà che vanno dal 13% delle imprese in Ungheria al 46% di quelle in Belgio. Il ricorso a tali soluzioni è particolarmente frequente tra le società del settore dei servizi...".

Non riesco a capire. L'articolo esalta la predisposizione all'ebusiness delle imprese europee e cita diversi indicatori di crescita, fra cui quello appena accennato. Ma dico io, se leggiamo le percentuali relative alle Intranet si tratta di un allarme! Io resterei fortemente preoccupato se questo fosse lo specchio delle Intranet in Europa.
Ma di Eurostat c'è da fidarsi?

A proposito di Cordis, consiglio di abbonarsi a questa pubblicazione della UE che si può ricevere gratuitamente anche via posta convenzionale su supporto cartaceo.

Nessun commento: