05 lug 2001

Definizioni utili a comprendere il funzionamento degli apparati di rete

Dominio : Il dominio definisce un area geografica, o un area logica, dove tutti gli elementi appartengono ad un unico contesto. Nel mondo dei computer questa definizione sta a significare che "tutto ciò che succede nel dominio è visto da tutti gli appartenenti al dominio e dagli stessi è, spesso, condiviso".

Dominio di collisione: Quando avviene una collisione fra i dati spediti da due computer, ogni altro computer del dominio avvvertirà la collisione. Nella sezione relativa agli hub, viene evidenziato come tutti i computer serviti dallo stesso hub appartengono allo stesso dominio di collisione. Questo non succede con gli switch.

Dominio di broadcast : E' il dominio dove ogni broadcast (il broadcast è una trama spedita a tutti i computer raggiungibili) è visto e ricevuto da tutti gli appartenenti al dominio (computer di cui si conosce il MAC address). Gli hubs e gli switch non dividono i domini di broadcast. Il router si.

Ci sono diversi apparati che separano i domini di collisione e i domini di broadcast e consentono alla rete di essere più veloce ed efficente:
▪ Gli switch creano dei domini di collisione separati ma non dividono i domini di broadcast.

▪ I router riescono a separare sia i domini di broadcast che i domini di collisione.

▪ Gli Hub, essendo apparati semplici, non separano assolutamente niente.

Nessun commento: