01 ott 2000

LAN commutate

Pubblicato su www.networkingitalia.it il 1 Ottobre 2000

Autore: John J. Roese
385 pagine

Ottima guida per i sistemisti che affrontano le problematiche di progettazione e di gestione delle reti locali. Il contesto preso in esame dal volume è quello delle reti locali di tipo commutato. La lettura del volume apre gli occhi, e la mente, a chi deve implementare le Lan commutate ed espanderle con il crescere delle stazioni di lavoro e degli apparati di rete. Gli switch vengono trattati con particolare attenzione e gli argomenti legati alla segmentazione e alle Vlan sono molto interessanti e approfonditi con grande precisione e dettaglio.
Ottimo il capitolo sull'indirizzamento logico e sui protocolli routabili.
Due capitoli molto intensi si occupano dei due maggiori protocolli attualmente in produzione (Ip e IPX).
Il volume diventa ausilio e guida all'amministratore che deve risolvere o implementare politiche di indirizzamento ma anche di troubleshooting (i problemi derivanti dai fenomeni incontrollati di broadcast vengono risolti con esempi). Non mancano diagrammi e tabelle esplicative.
La distribuzione dei workgroup-server, la dislocazione degli access-server, la scalabilità dei sistemi ed altri argomenti correlati permettono di affrontare con maggior ansia i problemi di progettazione.
Indispensabili i capitoli sull'indirazzamento mediante DHCP e la soluzione di problematiche di migrazione ed evoluzione dei sistemi client. Non poteva mancare un capitolo sul management e in particolare sull'utilizzo di Rmon.
Il volume non è facilissimo e quindi non indicato ai sistemisti di primo pelo. Va indicato, comunque, come utile analisi di un autore che si è distinto nel campo della formazione e della progettazione. Il suo punto di vista, forte anche degli anni trascorsi in Cabletron Systems Inc., è un utile ausilio per tutti i sistemisti senior.

I capitoli tecnici, trattano nell'ordine:

1) Definizione della LAN di tipo commutato
2) Norme per la progettazione di LAN commutate
3) Estensione delle reti a commutazione totale
4) Protocollo Internet nelle reti commutate
5) Novell NetWare nelle LAN commutate piatte
6) Altri protocolli nelle reti piatte
7) Protocollo di configurazione dinamica host nelle reti commutate (DHCP)
8) Soluzione dei problemi e manutenzione delle LAN commutate
9) LAN virtuali (VLAN)
10) Introduzione a RMON

Nessun commento: