23 gen 1998

PIANETA BBS - Worldchat

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato altrove e più precisamente qui:

http://www.webeconoscenza.net/1998/01/23/pianeta-bbs-worldchat/

Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu

_____________________________________________________________


Articolo originale per Punto Informatico:
http://www.gigicogo.it/articoli/bbs25.html

23/01/98 - Ginevra - La SDS, giovane softwarehouse svizzera, ha iniziato la distribuzione in beta test di un innovativo prodotto legato al mondo delle BBs Excalibur: il programma denominato Worldchat.

Questo rappresenta un grandissimo salto di qualità nel tentativo di creare un gateway fra gli utenti connessi in dial-up alle varie BBs Excalibur del mondo e i navigatori di Internet.

Worldchat è un sistema client/server basato su specifici programmi a 16 e a 32 bit (ricordiamo che Excalibur è un prodotto ancora legato al mondo 16 bit) che favorisce una molteplicità di eventi interattivi fra le BBs e il Client nativo che gira in modalità autonoma (stand-alone).

Un utente che attiva worldchat stand-alone avrà a disposizione un interfaccia grafica user-friendly per poter selezionare diversi server sparsi in ogni località del pianeta e corrispondenti ad altrettante BBs Excalibur con accesso TCP/IP.

Non sarà necessario possedere il programma di navigazione di Excalibur client, perché Worldchat consentirà di loggarsi in uno specifico modulo server del sistema ospitante che fungerà da gateway anche verso gli utenti locali (connessi in modalità telefonica commutata).

L'effetto è straordinario perché gli utenti delle ExcalBBs italiane potranno interagire con ospiti stranieri senza il supporto di una connessione Internet e scambiare con loro chat, Filetransfer, posta locale ecc. ecc.

Ogni utente potrà cerarsi una room personalizzata e sfruttare altre potenzialità come la voice chat, la futura videochat e altri servizi che lo sviluppatore Dominique Mikes metterà a disposizione nelle prossime release.

Il prodotto verrà supportato a breve da un sistema di riflettori che permetterà di conoscere anzi tempo gli eventuali utenti connessi.

Per scaricare il programma è necessario procurarsi una copia presso i vari distributori mondiali. In Italia (ftp://www.cdq.it/Pub/worldchatw.exe); (ftp://bbs.venezia.net/excalibur/worldchatw.exe). Dopo averlo scaricato è sufficiente lanciare un comodo setup che non richiede alcun parametro particolare di configurazione.

Per conoscere gli sviluppi di questo prodotto è possibile aderire ad un'apposita mailing-list che segnalerà ai sottoscrittori le implementazioni future.

"Pianeta BBs" si ferma qui, e con questo articolo conclude una lunga serie di osservazioni sul mondo delle BBS che non sembra destinato, a breve, a sollevarsi dalla caduta di utenti e di interesse generati dall'esplosione di Internet e dalla trasformazione delle BBs tradizionali in sistemi web complessi che inglobano le tecnologie classiche delle vecchie Bulettin Board System.

Il redattore di questi articoli manterrà una costante opera di monitoraggio su questi sistemi (un nuovo client è in fase di alpha test proprio mentre scriviamo) e non tarderà a recensire i nuovi scenari che si delineeranno in un futuro prossimo.

Gigi Cogo

Email: gigi.cogo@bigfoot.com

Web: http://bbs.venezia.net

BBS excalibur IP: @bbs.venezia.net

Nessun commento: