10 ott 1997

PIANETA BBS - Un motore di ricerca per le BBS

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato altrove e più precisamente qui:

http://www.webeconoscenza.net/1997/10/10/pianeta-bbs-un-motore-di-ricerca-per-le-bbs/

Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu

_____________________________________________________________



Articolo originale per Punto Informatico:
http://www.gigicogo.it/articoli/bbs23.html

In sintesi:

Dove trovare su Internet tutte le BBS


Un utile strumento per chi vuol navigare nell' immenso mare delle BBS è indubbiamente la Richard Mark's "Guide to Internet BBSs" (The SBI List) reperibile all'indirizzo: http://dkeep.com/sbi.htm.

Il sito è curato dallo stesso autore del gruppo di discussione: alt.bbs.internet che si occupa specificatamente del mondo Bullettin Board System riferito alla grande rete Internet.

Il sito è organizzato in gruppi tematici dedicati agli utenti della Rete e ai sysop.

The Big list è la sezione dedicata alla lista di tutte le BBS connesse a Internet (che sono state registrate) ed è uno strumento INDISPENSABILE per chi voglia comprendere l'enorme vastità di questo mondo spesso sottovalutato. Di ogni BBS viene riferito il nome, il numero di telefono dial-up, l'indirizzo Telnet, la Home page del web site, l'indirizzo per la directory di Ftp e l'indirizzo di posta elettronica del Sysop. Viene inoltre affiancata una descrizione analitica del sistema che ne evidenzia il tipo di software usato, il numero di nodi e le caratteristiche principali relative ai tematismi sviluppati.

Dalla stessa sezione è possibile accede al link: http://dkeep.com/sbi/sbi-sub.htm, dove una form molto completa permette ai sysop di aggiungere o modificare i dati della propria bbs su Internet alimentando il motore di ricerca stesso.

Richard S. Mark, autore e curatore di questo sito è anche disponibile a ricevere posta personale con i sysop di tutto il mondo per favorire lo sviluppo del suo progetto che, fra l'altro, si completa con un libro vero e proprio "INTERNET BBB'S (A GUIDED TOUR)" venduto nelle librerie di tutto il mondo al prezzo di 34,95$ e catalogato presso l'ISBN.

Tutta la storia e le informazioni su questo preziosissimo testo sono disponibili all'indirizzo: http://www.browsebooks.com/Mark/index.html.

Un altro macro tematismo, denominato Special Features, si occupa di recensire le bbs più gettonate o comunque quelle, che a giudizio dell'autore, vanno per la maggiore. Esiste inoltre una vero e propria classifica annuale: http://dkeep.com/sbi/top20.htm, delle Top 20 BBSs Winners! dove troviamo veramente la crema mondiale di questi sistemi. Si tratta di BBS professionali e gestite in maniera sublime da privati ma anche da grosse organizzazioni commerciali.

Dalla stessa sezione viene lanciato un doveroso link agli sponsor che sostengono Richard S. Mark nel suo preziosissimo lavoro.

L'ultimo macrotematismo, Other Points of Interest, rimanda a tutti i link possibili e immaginabili sulle BBS dove troviamo programmi, documenti, ftp sites ecc. ecc.

È indubbiamente un sito unico nel suo genere e punto di arrivo indispensabile per i navigatori che sono assetati di links sulle BBS di tutto il mondo. Per i Sysops è un laboratorio in continua espansione e un motore di ricerca irrinunciabile per pubblicizzare la propria BBS.

Gigi Cogo

Nessun commento: