31 ott 1997

PIANETA BBS - Sinergie con il Web

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato altrove e più precisamente qui:

http://www.webeconoscenza.net/1997/10/31/pianeta-bbs-sinergie-con-il-web/

Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu

_____________________________________________________________


Articolo originale per Punto Informatico:
http://www.gigicogo.it/articoli/bbs24.html

31/10/97 - Finalmente anche in Italia i sysop più all'avanguardia riescono ad integrare il mondo delle BBS con quello del web.

È' il caso di http://www.quasarbbs.it/, il sito web di Quasar BBS, un sistema di La Spezia che ha mosso i primi passi sin dal lontano (in senso telematico) 1988. A quel tempo il sistema era una classica BBS che diffondeva agli utenti i programmi shareware e di pubblico dominio tanto amati dal popolo telematico delle Bullettin Board System. Negli anni a venire, con la grande diffusione di Internet, gli utenti presentavano nuove esigenze che la BBS, da sola, non poteva certo soddisfare per cui ecco affacciarsi al mondo Internet un nuovo modo di integrare le risorse di Quasar BBS con quelle del web.

Il sito è dotato di Ftp proprio: http://www.quasarbbs.com/ftp/ftp.html suddiviso per aree pubbliche e aree riservate ai soci (Quasar è un associazione culturale), nonché di web chat: http://www.quasarbbs.com/cgi-bin/Chat/chat.cgi con diverse stanze divise per tematismi e, non per ultimo, le pagine dei soci (home pages). Il sito è dotato di un'area commenti: http://www.quasarbbs.com/wall/guestbook.html (il famoso "muro del pianto" tanto usato nelle classiche BBS) che raccoglie le critiche, i giudizi e i commenti degli utenti.

Le aree messaggi vere e proprie (News) sono state convertite nel classico sistema Internet e ora sono accessibili sia via Newsgroup reader che attraverso la classica BBs. I sistemi per interagire non mancano di certo su Quasar e, grazie allo sviluppo in cgi, ecco apparire anche la web conference room: http://www.quasarbbs.com/conference/conference.html dove gli utenti che non hanno accesso alle News possono sbizzarrirsi comunque con messaggi di vario tipo.

Và detto che tutti questi servizi integrati sono disponibili anche in modalità commutata collegandosi alla BBs con una semplice telefonata al 0187/23155. Quasar è nodo Fido 2:332/806 e, trattandosi di associazione culturale, si dedica anche alla conduzione di corsi su Internet e sullo sviluppo del linguaggio html.

In definitiva un tipico esempio di come il mondo delle BBS si integra, si implementa ma non soccombe alla rivoluzione di Internet. Molti sysop hanno ceduto quasi subito alla forza travolgente di Internet favorendo la naturale scrematura dell'offerta sul territorio italiano. Chi è rimasto si sta adeguando alla dura legge della rete, cercando e favorendo l'integrazione in modo da non lasciare gli utenti in balia degli eventi di tendenza.

Gigi Cogo

Nessun commento: