16 mag 1997

PIANETA BBS - Una BBS da "Oscar"

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato altrove e più precisamente qui:

http://www.webeconoscenza.net/1997/05/16/pianeta-bbs-una-bbs-da-oscar/

Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu

_____________________________________________________________



Articolo originale per Punto Informatico:
http://www.gigicogo.it/articoli/bbs18.html

In sintesi:

Per gli amanti del Mac (e non solo) al motto di "Libera cultura in libera rete"


Un ottimo esempio di BBS amatoriale, ma strutturata molto professionalmente, viene offerto da Oscar BBS. Un sistema bolognese molto orientato al Mac nato dalla volontà di un gruppo di amici e indirizzato verso l'offerta di una piazza virtuale ispirata al motto di "libera cultura in libera rete".

Sulla base dell'esperienza telematica dei fondatori, la scelta del software è caduta su FirstClass soprattutto per l'interessamento al circuito OneNet Italia. Tale scelta favorirà (in un futuro ormai prossimo) un integrazione con la rete Internet e, quindi, la possibilità da parte dell'utenza di poter accedere alla rete ONI. Tale rete: http://www.area.it/area/bbsonist.html comprende già una quarantina di nodi sparsi per la penisola, caratterizzati da una vasta ed eterogenea morfologia che va dalla "semplice" BBS alla grande ReteCivica (vedi RCM a Milano).

Gli argomenti trattati nelle conference di Oscar BBS spaziano a 360 gradi dalla piazza telematica locale con diversi tematismi (BielleLesse "astrusa" conferenza sul mondo della moto in generale - Qui Bologna con appuntamenti, convegni, cinema ecc. ecc. - Polline&Verde offre consulenze e dibattiti sulla flora senza risparmiare progettazione, ovviamente gratuita, di giardini ecc. - O' Basket per "parlare" di pallacanestro - Pixel per gli amanti/artisti della grafica su computer - ANED contro l'antisemitismo e il fenomeno naziskin - Fumettando dedicata al mondo del comics ecc.), alle conferenze di OneNet (rete di 3000 BBS sparse nei cinque continenti) che coprono quasi ogni argomento spaziando dalle inevitabili conferenze "tecniche" legate al mondo dei calcolatori, per passare attraverso la telematica vecchia e nuova (particolare riguardo per le future comunicazioni dal senza fili, al satellite ecc.) e finire con le conferenze "umanistiche" come Spettacoli, Libri&Lettura, Musica&Video.

Non manca il consueto spazio-software dedicato in particolar modo all'ambiente Macintosh che i sysops si preoccupano di selezionare accuratamente. Oscar BBS ha recentemente concluso un "accordo" con Baskerville, altra BBS ONI storica di Bologna, per affrontare insieme i problemi del vivere la città nella conferenza QuiBologna. Un occhio di riguardo è puntato quindi verso quelle informazioni che stentano ad arrivare direttamente al cittadino. Catia Rambaldi infatti si premura di far conoscere tutto ciò che la città può offrire in tema di concorsi, mostre, spettacoli, aiuti per gli "abitanti" di Bologna dall'Ente Regione Emilia-Romagna gestendo, di fatto, una specie di sportello telematico alimentato dalla passione e dal senso civico.

Chiunque voglia collegarsi a Oscar BBS dovrà attivare il client First Class prelevabile presso: http://www.softarc.com via Internet oppure, collegandosi in modalità terminale (Telix, Telemate ecc. ecc.), al numero modem 051-6251636.

Ricordo, nel caso ce ne fosse bisogno, che l'accesso è gratuito per chiunque volesse collegarsi e che, inoltre, c'è la possibilità di "visitare" Oscar utilizzando come UserID public, lasciando il campo della password vuoto. Per informazioni dettagliate sul sistema è possibile contattare Christian Magagni al seguente indirizzo di Email: chrim@mbox.vol.it.

Gigi Cogo

Il redattore di questa rubrica è raggiungibile via Email e Web ai seguenti indirizzi: email: http://bbs.venezia.net - BBS excalibur IP: @bbs.venezia.net

Questa rubrica esce il secondo e il quarto venerdì del mese. I sysops interessati possono contattarlo per recensioni. I numeri arretrati sono reperibili presso: http://www.geocities.com/SiliconValley/Heights/7526/archivio.html. Nei limiti del possibile cercheremo di visitare tutti i sistemi proposti.

Nessun commento: