03 mag 1997

PIANETA BBS - CIAO BBS dalla Sicilia una mare di informazioni

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato altrove e più precisamente qui:


Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu

_____________________________________________________________


Articolo originale per Punto Informatico:
http://www.gigicogo.it/articoli/bbs17.html

In sintesi:

Un sistema FirstClass, aderente al circuito OneNet Italia, dedicatto all'Informazione con la I maiuscola


C.I.A.O. (Chiosco Informatico Amici Online) è il primo BBS siciliano realizzato con FirstClass ed è, per ora, anche l' unico nodo delle rete OneNet Italia in Sicilia.

Questa BBS è nata all'inizio del 1996 con l'intento di creare un punto di riferimento telematico evoluto in termini di efficienza, di interfaccia grafica e di qualità.

Su C.I.A.O. sono presenti i servizi classici BBS e diverse aree dedicate all'informatica. In particolare sono a disposizione degli utenti tutte le ultime novità in termini di programmi shareware e freeware raccolti in circa 6 Gigabyte di librerie file di cui parte proposti direttamente dagli utenti e parte disponibili su 7 CD-ROM messi a disposizione dal server.

La raccolta di questi programmi, che viene costantemente aggiornata dal SYSOP Alberto Virgili, riguarda i più diffusi ambienti operativi: Dos, Windows (3.x, 95 ed NT), Macintosh, Linux, Java, ecc.

Come corollario dell'area informatico-telematica sono disponibili alcune conferenze specialistiche nel settore programmazione (Macintosh, Dos/Windows, Windows95, VisualBasic, Unix, HTML, Java,ecc.) ed altre di interesse più generale quali Virus, Internet, FC/Fidonet, First Class, ecc.

La parte più interessante di questo sistema è rappresentata dalle aree monotematiche. Aree dedicate specificatamente a temi che presentano un elevato interesse socio-culturale (turismo, ambiente, lavoro e scuola) e aree che costituiscono un motivo di interesse particolare per il tempo libero (collezionismo, gastronomia, hobby, ecc.).

In particolare le aree monotematiche attualmente presenti sono:

- Turismo (raccolta di esperienze vissute e raccontate direttamente dagli utenti);

- Lavoro (conferenze per la ricerca e l'offerta di lavoro, borse di studio, stages, ecc.);

- Ambiente (trattazione di problematiche ambientali);

- Scuola (una rete, scuolanet, per la trattazione di tutte le informazioni e problemi di ogni ordine e grado di scuole);

- Europa (argomenti ed informazioni di iniziative a livello europeo);

- Calcolatori (informazioni e problemi tecnici ed un mercatino per il "cerco/vendo" dell'informatica);

- Collezionismo (tante conferenze per tante forme di collezione: cerco, vendo, scambio);

- Gastronomia (ricette, consigli e variazioni sul tema);

- Cerco/Vendo (un completo mercatino organizzato per categorie);

Per collegarsi alla BBS è necessario utilizzare il client che può essere reperito sia collegandosi con un programma di emulazione terminale che collegandosi via Internet alla pagina di presentazione della BBS all'http://www.easyweb.it/ciao/.

L'accesso può quindi avvenire utilizzando sistemi Dos/Windows o Macintosh chiamando direttamente tramite modem il numero (095) 553884 o utilizzando (sempre chiamando via modem lo stesso numero) il lettore off line (FCPersonal) che consente una notevole riduzione dei costi telefonici. La BBS è accessibile via Internet configurando il terminale in modalità telnet all'indirizzo ciao.tau.it porta 3004.

Buona navigazione.

Gigi Cogo

Il redattore di questa rubrica è raggiungibile via Email e Web ai seguenti indirizzi: email: gigi.cogo@bigfoot.com - Web: http://bbs.venezia.net- BBS excalibur IP: @bbs.venezia.net

Questa rubrica esce solo al sabato. I sysops interessati possono contattarlo per recensioni. I numeri arretrati sono reperibili presso: http://www.geocities.com/SiliconValley/Heights/7526/archivio.html. Nei limiti del possibile cercheremo di visitare tutti i sistemi proposti.

Nessun commento: