25 apr 1997

PIANETA BBS - Worldgroup di Galacticom

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato altrove e più precisamente qui:

http://www.webeconoscenza.net/1997/04/25/pianeta-bbs-worldgroup-di-galacticom/

Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu

_____________________________________________________________



Articolo originale per Punto Informatico:
http://www.gigicogo.it/articoli/bbs16.html


In sintesi:

Un software già affermato in ambiente ANSI che permette ora una completa integrazione con Internet


Innanzitutto per collegarsi ad una BBS di tipo Worldgroup è necessario scaricare il software per la connessione. Il sito principale per raggiungere il prodotto è senza dubbio quello della casa madre http://www.gcomm.com dove sono disponibili i vari clients per Mac e Windows.

Molte BBS personalizzano il proprio client con i parametri necessari per il collegamento, per cui è possibile scaricare dai siti www delle versioni speciali come, per esempio:

- http://mavrick-bbs.com/wg.htm

- http://www.pointblank.com/pbmenuwg.htm.

- http://www.jagc.belvoir.army.mil/bbsinfo1.nsf/?open

Il prodotto server è distribuito in Italia da Studio 5 Liguria srl contattabile via telefono al 0182-540200 o via Email sysop@studio5.it. Il prodotto non è molto costoso (il solo server con licenza per 8 utenti, modem dial-up, accesso TCP/IP, posta SMTP, server Web costa circa 500.000 lire) anche se le migliori performance si ottengono con plugin aggiuntive distribuite sia dalla casa madre che da sviluppatori di terze parti.

Indubbiamente Worldgroup rappresenta una suite di prodotti invidiabile, una fusione dei migliori tools per Internet che integrano servizi commerciali e tecnologia BBS. Può essere comodamente configurato per le tradizionali applicazioni cooperative di rete locale o estendere questo ambiente produttivo verso l'esterno senza problemi di sicurezza.

Il server, infatti, permette di gestire menu di servizi interattivi, Email, Newsgroup, Librerie di file, Teleconferenze multiutente e accesso a Internet. Per gli utenti che si collegano con il client in ambiente Windows o Mac l'interfaccia grafica è molto accattivante ed emula i grandi servizi internazionali tipo AOL o CompuServe.

Per gli utenti tradizionali, può supportare terminali ASCII, ANSI e RIP (Remote Imaging Protocol) consentendo quindi una più ampia fruibilità del servizio da parte di terminalerie non standardizzate verso gli ambienti GUI (Graphics User Interface).

Usato come server di una rete locale garantisce l'accesso via LAN (Local Area Network) o su link seriale, mentre da remoto gli utenti possono collegarsi via modem, ISDN, Internet o X.25. L'ambiente è tipicamente client/server dove l'interprete installato sul PC remoto si occupa di interagire con le molte funzionalità residenti sull'host tra cui applicazioni multimediali e operazioni off line per sfruttare tutta la potenza della CPU (Central Processing Unit) remota.

Sul server possono collegarsi fino a 256 client contemporaneamente (modalità testo) e va considerata seriamente la possibilità di sfruttarlo come macchina dedicata agli accessi Internet in quanto, l'opzione Connettività Internet, permette ben 250 sessioni TCP/IP simultanee (Galactica è un esempio di questo servizio).

Aggiungendo quindi il protocollo TCP/IP al sistema si possono sfruttare pienamente i servizi già inclusi come la E-mail (SMTP), i Newsgroup (NNTP), la codifica MIME automatica, il POP3 mail server, il client/server Telnet, il client/server FTP, il client/server Rlogin, il client/server Finger, il client IRC, il pass- thru SLIP/CSLIP/PPPe, naturalmente il server Web.

Attualmente il prodotto si sta sempre più orientando verso una completa integrazione con l'HTML (HyperText Markup Lenguage) anche sul fronte desktop BBS, e la diffusione di nuovi supporti come la videoconferenza e il chat vocale presenti nella versione 3.0 lo rendono ancora più appetibile.

Per provare il brivido di una BBS Worldgroup è sufficiente acquisire gli indirizzi dalle liste presenti sul Web:

- http://demosys.gcomm.com/wglist/oldlist.html

- http://www.pixelation.com/swaniee/gcomm.htm

e per accedere ad alcune BBS italiane puntare il proprio navigatore su:

- Galactica, http://www.galactica.it/

- Catania On Line, http://bbs.ctonline.it/

- Shineline BBs, http://www.shineline.it

Gigi Cogo

Il redattore di questa rubrica è raggiungibile via Email e Web ai seguenti indirizzi: Email: gigi.cogo@bigfoot.com - Web: http://bbs.venezia.net - BBS excalibur IP: @bbs.venezia.net. Questa rubrica esce solo al sabato.

I sysops interessati possono contattarlo per recensioni. Nei limiti del possibile cercheremo di visitare tutti i sistemi proposti.

Nessun commento: