19 apr 1997

PIANETA BBS - Una BBS "naturale"

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato altrove e più precisamente qui:

http://www.webeconoscenza.net/1997/04/19/pianeta-bbs-una-bbs-naturale/

Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu

_____________________________________________________________





Articolo originale per Punto Informatico:
http://www.gigicogo.it/articoli/bbs15.html

In sintesi:

Abbiamo parlato spesso di target e di nicchia. Ecco un esempio di BBS "mirata"


Per uscire dall'anonimato e crearsi un "mercato" è indispensabile orientare la BBS verso un argomento specifico cercando di coinvolgere un utenza particolare, ben individuabile e soprattutto affezionata.

Questo tipo di BBS può raccogliere diversi tematismi più o meno trainanti rispetto agli altri, ma sicuramente collegati fra di loro. L'utenza a cui ci si rivolge deve trovare all'interno del sistema diversi servizi che fra di loro sono collegati e interscambiabili. Un utente rimane disorientato se trova un area dedicata allo studio dei bonsai collegata ad una che si occupa dello sviluppo dei propulsori per razzi spaziali.

Dove può arrivare lo sviluppo dei sistemi targhettizzati? Fino a dove si può spingere un sistema monotematico?

Una risposta è ben visibile all'indirizzo http://www.excalhq.it/natol/index.htm, dove i navigatori possono puntare per ottenere tutte le informazioni necessarie per collegarsi a NATURA ON LINE BBS un sistema "monotematico" che può fungere da ottimo esempio per i sysop che vogliono cimentarsi in un avventura di "nicchia".

Il sysop è un medico omeopata con la passione per la telematica. Il dott. Edoardo Di Leginio ha creato una BBS unica nel suo genere, semplice nello stile ma soprattutto utile per gli addetti ai lavori.

Che cos'è NATURA...on Line? L' Associazione NATURA...on Line è un'Associazione non a scopo di lucro istituita per far conoscere e di diffondere, attraverso mezzi telematici, la conoscenza e la cultura delle Medicine Naturali, dette anche Medicine Complementari o Alternative.

Per collegarsi alla BBS è necessario dotarsi del software Excalibur/Winsock Terminal 1.52 prelevabile via Internet al ftp://ftp.excalbbs.com/public/terminal/excaltrm.exe oppure, per chi volesse scaricarlo con maggiore velocità, collegandosi in modalità ANSI al numero 0744/404974 di Terni. Una volta installato il terminale ci si può connettere a NATURA ON LINE via Internet con l'IP @151.99.152.6 oppure via modem direttamente al numero 0744/404979.

La BBS è strutturata in modo molto accogliente e ordinato e mira subito al sodo senza appesantire il sistema con grafica inutile o plugins di effetto, ma di poca sostanza. L'utente può scegliere fra le varie aree disponibili gli argomenti che più gli si addicono come: l'omeopatia, la fitoterapia, l'AYUR-VED MAHARISHI, l'agopuntura, le terapie naturali ecc. ecc

NATURA ON LINE è il punto d'incontro delle medicine naturali ed è partner della FIAMO (Federazione Italiana dei Medici Omeopati) per la quale cura tutte le aree files e di discussione, divise per commissioni: Comm. Veterinaria, Comm. Scientifica, Comm. Informatica ecc. ecc. ma anche forum specifici accessibili solo previa autorizzazione come i Messaggi fra soci Fiamo, Messaggi alla Segreteria o le Messaggerie Regionali.

NATURA ON LINE cura anche l'Area della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona con tutti i corsi che la scuola propone e le relative aree messaggi e le news.

Un altra area è dedicata a RADAR un software per omeopati (il più completo programma informatico sull'omeopatia) e un altra ancora all'IPSA EDITRICE con il catalogo delle pubblicazioni aggiornato.

Tutti gli utenti possono usare il lettore di posta e messaggi OFF-LINE per una comoda ed economica gestione delle messaggerie. Ogni area è dotata di bollettini di istruzione che spiegano i contenuti e le modalità di utilizzo dei vari servizi.

Nell'area OMEOPATIA campeggia la foto di C.F.S. Hahnemann fondatore di questa disciplina e cliccando sui vari argomenti proposti si scivolerà dolcemente verso una disciplina tutta da godere, in modo naturale. Troveremo una breve storia dell'Omeopatia, a schermate successive, dove viene raccontata la vita di Hahnemann e come scoprì i principi della legge dei simili ("similia similibus curentur"), e come fondò le basi della terapia omeopatica, i consigli e le norme basilari da seguire durante una cura omeopatica, i file (documenti, leggi, testi, etc.) riguardanti l'omeopatia, la classica posta elettronica della BBS, l'area di discussione e di consigli direttamente gestita da un medico omeopata della F.I.A.M.O. denominata l' "Omeopata risponde", il notiziario in linea, costantemente aggiornato, con le più recenti notizie e novità dal mondo omeopatico italiano e estero, le notizie e dati (indirizzi, numeri telefonici, etc.) della F.I.A.M.O., la porta di ingresso ad aree usate da Ditte e Associazioni per scopi di lavoro, comunicazione e studio ecc. ecc. ecc.

Insomma un luogo piacevole e armonico dove lo stress da navigazione può essere abbandonato per lasciarsi condurre per mano verso lidi dove i telematici più accaniti possono scegliere di ricaricarsi le pile in modo alternativo.

Gigi Cogo

Il redattore di questa rubrica è raggiungibile via Email e Web ai seguenti indirizzi:

Email: gigi.cogo@bigfoot.com

Web: http://bbs.venezia.net

BBS excalibur IP: @bbs.venezia.net

Questa rubrica esce solo al sabato. I sysops interessati possono contattarlo per recensioni. Nei limiti del possibile cercheremo di visitare tutti i sistemi proposti. I numeri arretrati sono reperibili presso: http://www.geocities.com/SiliconValley/Heights/7526/archivio.html

Nessun commento: