15 mar 1997

PIANETA BBS - FirstClass (seconda parte)

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato qui:

http://www.webeconoscenza.net/1997/03/15/pianeta-bbs-firstclass-seconda-parte/

Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu

_____________________________________________________________




Articolo originale per Punto Informatico:
http://www.gigicogo.it/articoli/bbs10.html


In sintesi:

La rete di BBS FirstClass ovvero il network OneNet Italia


La caratteristica più interessante del sistema FirstClass è senza ombra di dubbio la connettività in rete con altri sistemi host dotati dello stesso software.

OneNet: http://www.precursor.mb.ca/onenet/, è una rete che collega sistemi eterogenei e spesso molto diversi fra di loro. Non è difficile incontrare BBS specializzate in temi culturali o ambientali, istituti universitari o scuole superiori, bbs commerciali e amatoriali e addirittura reti civiche di grandi dimensioni come la rete civica milanese: http://wrcm.usr.dsi.unimi.it/ che annovera quasi 5000 utenti (di questa realtà parleremo più approfonditamente in un numero dedicato).

In Italia il network si è costituito nel 1994 con i primi 12 nodi. Attualmente conta una quarantina di BBS che si collegano attraverso nodi terminali (route) e nodi hub (concentratori). In pratica emula il concetto già diffuso e sperimentato da Fidonet. Il ruolo principale di smistamento e collegamento alla rete mondiale è svolto dalla BBS della Rete Civica Milanese che funge da hub principale.

OneNet dispone di un proprio statuto: http://www.area.it/area/bbsonist.html, che garantisce una forma democratica di partecipazione, ma pone anche delle clausole relative allo scambio di dati fra i vari nodi e delle policy che gli utenti (e i sysops) devono rispettare.

Usare FirstClass e il suo network è abbastanza facile ed intuitivo ma per i principianti consigliamo di sfogliare il manuale on-line offerto da: http://w3.aces.uiuc.edu/AIM/scale/tutorials/fc/FCindex.html#basic.

C'è veramente tutto (ovviamente in inglese) e muoversi nel sistema diverrà un gioco da ragazzi specialmente per sfruttarne le capacità principali come quelle relative alle conference: http://w3.aces.uiuc.edu/AIM/scale/tutorials/fc/conf.html, che sono il vero punto di forza dei sistemi FirstClass e soprattutto delle reti come OneNet Italia.

I tematismi delle conferenze nazionali sono molteplici e variegati ma alcuni vanno senz'altro indicati come più interessanti come "ScuolaNet" una conferenza dedicata al mondo della scuola agli insegnanti e agli alunni, o "Erasmus Student Network" orientato agli studi universitari e aggiornato sui corsi all'estero o ancora il "Progetto Manuzio" che si occupa di trasferire a video tutti i capolavori letterari ormai non più coperti dai diritti di autore.

Per gli utenti più smaliziati consiglio un sito Mac esemplare. Troppo spesso gli utenti Mac sono alla ricerca di risorse, file, messaggi, faq ecc. Ecco dunque una BBs FirstClass aderente alla rete OneNet tutta da scoprire: http://www.precursor.mb.ca/Precursor/Support/Pre_BBS.html.

Ecco alcuni siti dove localizzare le liste delle BBS Italiane aderenti:

- http://www.area.it/area/bbsoni.html.

- http://www.texnet.it/robrota/asterisco/onimap.html.

- http://www.cercainternet.it/nodelist.html.

- http://www.emmenet.it/CAMELOT/onenet.htm.

oppure le liste mondiali:

- http://www.precursor.mb.ca/onenet/find.html.

Gigi Cogo

Il redattore di questa rubrica è raggiungibile via Email e Web ai seguenti indirizzi:

Email: gigi.cogo@bigfoot.com - Web: http://bbs.venezia.net - BBS excalibur IP: @bbs.venezia.net

Questa rubrica esce solo al sabato. I sysops interessati possono contattarlo per recensioni. Nei limiti del possibile cercheremo di visitare tutti i sistemi proposti.

Nessun commento: