01 feb 1997

PIANETA BBS - Policy? Chi, come, quando...

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato qui:

http://www.webeconoscenza.net/1997/02/01/pianeta-bbs-policy-chi-come-quando/

Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu


In sintesi:

Continua la nostra navigazione nel mondo delle BBS. Come comportarsi in rete. Le policy


Connettendoci a una BBS possiamo notare come da subito l'ambiente risulti più casereccio se non addirittura "paesano". L'idea di comunità virtuale è nata proprio nelle BBS dove "l'interagire telematico" è stato da sempre un regola fondamentale per il buon comportamento in rete.

Nelle prime connessioni a un sistema BBS viene spesso suggerito di leggere attentamente pagine e pagine di regolamenti (a volte tediosi) che cercano di indurre (o non indurre) l'ospite a fare determinate cose o ad assumere determinati comportamenti. Queste sono le policy e sono rigorosamente applicate dal sysop e/o dai moderatori delle varie aree in cui è suddivisa la BBS.

Le cose da non fare sono sicuramente ovvie: è vietato spedire o scambiare software protetto, è vietato insultare o offendere gli altri utenti e/o i moderatori ecc. ecc.

L'inosservanza di queste regole porta spesso al richiamo da parte del sysop e dei moderatori e alla restrizione degli account.

Tutto questo ha le sue motivazioni e sono talmente ovvie che non vale certo la pena di soffermarsi a discuterle o contraddirle.

Al giorno d'oggi, però, molte BBS non seguono più questi dettami classici (non è il caso del mondo FIDONET che rispetta e invoca sempre le sue policy. Vedere: http://www.xs4all.nl/~maurocat/fidopoly.htm) perché basano la loro capacità di diffusione su temi meno romantici e amatoriali, come ad esempio le BBS commerciali, quelle per un pubblico adulto o quelle che aderiscono e pubblicizzano ideologie politiche ecc.

In effetti, essendo il mondo variegato e spesso ristretto a piccoli gruppi (esistono BBS che nascono e muoiono in una sola notte), questo fattore permette il costante e lento mutare delle regole e dei comportamenti.

Anche nel grande mondo di Internet le netiquette vengono violate ogni minuto del giorno, ma questo non significa che esista un codice deontologico del comportamento in rete.

Ecco alcune proposte di surf un po' trasversali dove possiamo farci un idea della disomogeneità delle proposte.

BBS COMMERCIALI:

- Microsoft Italia: 02,70300102 (ANSI)

- IBM: 02,7531441 (ANSI)

- SiliconValley On Line: 049,8722221 (ANSI)

- Facal: 06,2675951 (Excalibur)

BBS PER ADULTI:

- http://home.cdsnet.net/~gary5436/time2.htm (Excalibur)

- http://www.nitelifebbs.com (Firstclass)

BBS POLITICHE:

- ECN-LEONCAVALLO 02,2840243 (ANSI) http://www.ecn.org

- CGIL: 06,8541756 (ANSI)

e.. buon divertimento;-)

Dalla prossima settimana inizieranno le recensioni dei sistemi BBS italiani in Internet.

Gigi Cogo

Il redattore di questa rubrica è raggiungibile via Email e Web ai seguenti indirizzi:

Email: gigi.cogo@bigfoot.com

Web: http://bbs.venezia.net

BBS excalibur IP: @bbs.venezia.net

Questa rubrica esce solo al sabato. I sysop interessati possono contattare Gigi Cogo per recensioni. Nei limiti del possibile cercheremo di visitare tutti i sistemi proposti.

Nessun commento: