11 gen 1997

PIANETA BBS - Navigatori! Puntate le vostre vele sulle BBS

Se sei arrivato qui da Google, sappi che l'articolo che cercavi è stato spostato qui:

http://www.webeconoscenza.net/1997/01/11/pianeta-bbs-navigatori-puntate-le-vostre-vele-sulle-bbs/

Se vuoi seguire il nuovo blog con gli rss, abbonati qui:

http://feeds2.feedburner.com/webeconoscenza/fPQu

_____________________________________________________________


In sintesi:

La riscossa delle BBS. Dopo il terremoto di Internet le BBS tornano alla riscossa con nuovo software, nuovi servizi ma soprattutto con la connessione alla rete Internet


Con questa rubrica, che avrà cadenza settimanale, intendiamo sensibilizzare, e possibilmente veicolare, gli utenti Internet verso un mondo affascinante e soprattutto molto utile. Il Pianeta delle BBS, ovvero i sistemi telematici di Bacheca elettronica.

Prima ancora che Internet vivesse gli attuali momenti di splendore, una fitta schiera di pionieri aveva dedicato passione e risorse alla telematica intesa come disciplina, scienza e, soprattutto, hobby. Era il tempo in cui la velocità dei modem non superava i 1200 bps (ma molti avranno sicuramente usato modem a 300 bps) e i programmi di comunicazione erano semplici emulazioni di terminale basate su interfaccie rigorosamente a caratteri.

C'era ben poco da stare allegri e non esistevano navigatori ipertestuali o interfaccie con comode finestre di dialogo, bottoni e oggettini ormai di pubblico dominio nel mondo della rete Internet.

Questo mondo un po' snob, un po' tecnocrate e anche un po' underground ha vissuto il momento di massimo splendore agli inizi degli anni 90 quando si affacciarono sul mercato i primi modem a 9600, poi a 14400 e finalmente a 28800 che garantivano un buon trasporto delle informazioni sulle linee telefoniche convenzionali.

Poi, e questa è storia recente, l'avvento di Internet ha letteralmente spazzato via centinaia di BBS che improvvisamente hanno subito una drastica riduzione di utenza e quindi anche di interesse. Internet ha fagocitato tutto e tutti e fra questi anche molti sysop (termine che indica gli amministratori delle BBS) che di colpo si sono trasformati in amministratori di Web o addirittura Internet Provider (McLink, Galactica, Agorà ecc... sono state BBs prima di diventare Internet Provider).

Ora il vento sta cambiando le BBS e i sysop stanno riprendendo coraggio e soprattutto i sistemi sulle quali queste Bacheche elettroniche sono basati si stanno integrando con Internet permettendo quindi a tutti i possessori di un accesso Internet di frequentarle, di arricchirle e di favorirne il rilancio.

A questo ed altro ci dedicheremo in questa rubrica settimanale, segnalando le BBS più grandi in Italia e all'estero, quelle amatoriali e quelle commerciali, recensiremo i software di navigazione, i tematismi trattati, le regole di comportamento (policy), gli amministratori, i network che si stanno creando e tutto quello di innovativo che questo mondo propone.

Lo sforzo è anche quello di non identificare Internet con il browser di navigazione (anche se spesso è quasi automatico) ma di scoprirne potenzialità e servizi che spesso non vengono evidenziati dai mass-media.

Internet non è solo Web, ma anche Email, forum, telnet, finger, chat, videoconferenza, Internetphone, gopher, mailing list, ftp, ecc. ecc. ma è anche BBS dove tutte queste funzionalità vengono racchiuse e inglobate in un unico sistema dove spesso ci si sente meno soli che nel grande mare del Web.

Gigi Cogo

Il redattore di questa rubrica è raggiungibile via Email e Web ai seguenti indirizzi:

Email: gigi.cogo@bigfoot.com

web: http://bbs.venezia.net

BBS excalibur IP: @bbs.venezia.net

I sysop interessati possono contattarlo per recensioni.

Nei limiti del possibile cercheremo di visitare tutti i sistemi proposti.

Nessun commento: